Saperne di più – I supersismi e le vittime


Un terremoto molto forte, 6,9 Richter, ha colpito in pieno la più grande città dell’Alaska, Anchorage, circa 300.000 abitanti: non quindi un villaggio qualsiasi, ma una media città americana. Fenomeno pauroso, seguito da 150 altre scosse minori, ma sempre rilevanti. Molti danni, anche alle strade e all’ambiente, ma nessuna vittima umana.
Più a sud, la bellissima Vancouver, in Canada, viene spesso colpita da forti e fortissime scosse. Ha grattacieli, ponti, viadotti, autostrade, palazzoni, torri. E’ sempre lì, senza danni rilevanti, ma soprattutto senza vittime.
Da noi, amaramente lo sappiamo, le cose con i terremoti vanno ben diversamente.
Perché? Prima di tutto, perché altrove gli edifici sono capaci di reggere scosse anche molto forti. Qui, invece, crollano non solo antiche costruzioni, ma palazzi e palazzoni in cemento armato. Potremmo elencarne molti a L’Aquila, sbriciolati nel 2009. Per non dire di viadotti e autostrade scortecciate, erose, arrugginite, pericolose.
Tutto ciò suscita legioni di interrogativi, neppure uno consolante. Ai quali nessuno risponderà, siatene certi.


01 Dicembre 2018

Categoria : Rubrica
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.