Parco Sole, mappa tattile per ipovedenti


L’Aquila – Una mappa tattile, posta all’ingresso del Parco del Sole, per consentire alle persone con disabilità visive di orientarsi all’interno dell’area verde. Il dispositivo, realizzato dall’Unione italiana ciechi e ipovedenti, è stato presentato stamani dal sindaco Pierluigi Biondi, dagli assessori alle Politiche sociali Francesco Cristiano Bignotti e all’Ambiente Emanuele Imprudente e dal presidente del consiglio provinciale dell’Unione italiana ciechi e ipovedenti Antonio Rotondi. Presente all’incontro con la stampa anche la disability manager del Comune Chiara Santoro. Il parco è dotato anche di un qr code, posto sulla cartellonistica in prossimità dell’accesso, grazie al quale è possibile scaricare sul proprio smartphone informazioni, con funzione audio per ipovedenti.
“Questo gesto – ha dichiarato il sindaco Biondi – è piccolo ma significativo, perché la disabilità è percepita solo in presenza di un ambiente sfavorevole. Per ottenere una città realmente inclusiva non basta abbattere le barriere architettoniche, bisogna, per esempio, utilizzare materiali specifici per i percorsi pedonali, adatti al passaggio delle carrozzelle, prevedere dispositivi acustici negli ascensori, riprogrammare, insomma, tutta una serie di azioni e di progettazioni degli spazi pubblici. Noi ci stiamo lavorando, grazie all’apporto della struttura del disability manager e al contributo dell’intera giunta comunale, dato che questo tema era al centro del mio programma di governo”.


05 Dicembre 2018

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.