Saperne di più – Materia oscura


Ricerche di altissimo livello nei laboratori INFN sotto il Gran Sasso per tentare di capire la materia oscura. Di cosa si tratta?
Semplicemente del 75 per cento dell’immenso universo in cui anche noi viviamo. La maggior parte dell’Universo, infatti, è fatta di qualcosa che non riusciamo a capire cosa sia. Sembra un gioco di parole. Energia e materia oscura, nel senso che non emette radiazioni, quindi non si appalesa ai nostri strumenti. Non la vediamo, ma ne percepiamo la presenza imponente ovunque nello spazio, tra stelle, galassie, pianeti, forse anche accanto a noi. Lo rivela senza ombra di dubbio l’effetto gravitazionale della materia oscura su ciò che le sta attorno. Influenza persino la rotazione delle galassie. E’ un possente e sterminato mare di ignoto. Da anni la scienza tenta di capire di cosa è fatta, e ci avvicina a farlo, anche grazie alla ricerca di cui possiamo essere orgogliosi in Abruzzo. In Italia, in Europa. La scienza bussa alla porta del più grande mistero di questi anni. In fondo è come se non sapessimo di cosa p fatta la nostra casa.


07 Dicembre 2018

Categoria : Rubrica
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.