Saperne di più – Marianne


Nelle manifestazioni dei Gilet gialli in Francia sono comparse anche donne con il berretto frigio, a seno nudo, che simboleggiano Marianne. Di che si tratta?
Marianne è l’allegoria della repubblica francese, basata su uguaglianza, fraternità e legalità, i pilastri della rivoluzione e della Francia moderna con le sue idee divenute sostegno della democrazia moderna in Occidente.
Marianne è dunque la libertà in persona, accettata e riconosciuta dalla costituzione e dalle leggi vigenti sotto ogni governo. Bella, generosa e libera Marianne è la Francia e la rappresenta anche durante i disordini che hanno costretto a più miti consigli l’arrogante Macron e i suoi balzelli rifiutati dal popolo. Indimenticabili i volti dei poliziotti in assetto antiguerriglia fronteggiati dalle donne a seno nudo. La Francia non si smentisce mai e per questo è tuttora unica.


16 Dicembre 2018

Categoria : Rubrica
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.