“Masséra stemo ècco”, giovedì 27 musica ed arte


Assergi – Pomeriggio di musica ed arte con “Massera stemo ecco”, concerto natalizio del Quartetto d’Archi dell’Insieme Strumentale Serafino Aquilano ( Violini : Luca Matani, Claudio Moroni , Viola: Chiara Piersanti Violoncello: Graziano Nori ) con la Corale 99, diretti da Mara Piccinini.
La chiesa di Santa Maria Assunta in Assergi giovedì 27 dicembre ospiterà il concerto natalizio che avrà inizio alle ore 17:30: dalle 16 sarà possibile visitare la chiesa con la guida dello storico Giuseppe Lalli.
L’evento, con la collaborazione della Comunità parrocchiale di Santa Maria Assunta, vede la partecipazione dell’insieme strumentale “Serafino Aquilano” e della Corale 99 .
L’insieme strumentale “Serafino Aquilano” prende il nome dal poeta-musicista abruzzese vissuto nel XV secolo. Fondatore e ideatore nel 1992 il M.° Sabatino Servilio, musicista aquilano dalla cui scuola si sono formati molti giovani strumentisti.
L’associazione si caratterizza soprattutto come opportunità di studio e di formazione per molti talenti, oltre che come occasione per fare costantemente musica insieme.
Vincitrice di prestigiosi concorsi nazionali e internazionali, l’ensemble vanta una intensa attività concertistica e collaborazioni con musicisti di fama, tra i quali gli abruzzesi, tra cui A. Neri, A. Piovano G. D’Andrea, L. Di Giandomenico che le hanno dedicato propri lavori.Vastissimo il repertorio, aperto anche a contaminazioni con altri linguaggi dell’arte.
La Corale 99 fin dai suoi esordi si impose all’attenzione di pubblico ed esperti in Abruzzo e fuori, conseguendo riconoscimenti e premi. Con l’Orchestra Sinfonica Abruzzese ha eseguito il Gloria in re Magg. di A. Vivaldi (1980,2003) il Requiem in Do min. di L. Cherubini (1985, 1989), la Missa brevis in Re Magg. K 194 di W.A.Mozart (1990,1991,1993), Commedia Armonica di D. Nicolau in prima esecuzione assoluta (1990).Dopo il M°. fondatore M. Tarquini, attualmente il direttore artistico è il M°. Ettore Maria Del Romano.

Ampio il repertorio, tipicamente natalizio, che verrà eseguito con musiche di A. Vivaldi, W.A.Mozart. G.Caccini .


26 Dicembre 2018

Categoria : Cultura
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.