GdF, corsdi alta formazione del personale


L’Aquila – Avviati i corsi di alta formazione volti al rafforzamento delle competenze tecnico-professionali del personale della Guardia di Finanza, finanziati dalla Regione Abruzzo con l’utilizzo delle risorse del POR FSE 2014 – 2020.

Alla presenza della Dott.ssa Elena Sico, Dirigente del Dipartimento della Presidenza e Rapporto con l’Europa della Regione Abruzzo e del Comandante Regionale Abruzzo della Guardia di Finanza, Generale di Brigata Flavio Aniello, sono stati avviati i corsi post-formazione, finanziati con le risorse del Programma Operativo Regionale del Fondo Sociale Europeo (POR FSE) 2014-2020, che mirano a rafforzare e perfezionare le competenze giuridico-economiche e tecnico-professionali del personale della Guardia di Finanza, in ragione della propria competenza specialistica, con proiezioni specifiche nel comparto economico-finanziario.
L’attività formativa è connessa alle esigenze addestrative manifestate dal Comando Regionale Abruzzo della Guardia di Finanza con riferimento ai tre obiettivi strategici ed a quello strutturale affidati al Corpo, in attuazione delle direttive dell’autorità di governo e di strettissime attualità operative.
Al termine saranno 24 i corsi effettuati per un totale di 528 ore di formazione e la partecipazione complessiva di 388 militari impegnati quotidianamente nel contrasto all’evasione e all’elusione, alle frodi fiscali, agli illeciti in materia di spesa pubblica nazionale ed europea per la tutela di tutte le fonti di finanziamento pubblico, ivi comprese quelle generate dalla Regione, e nella lotta alla criminalità economico-finanziaria e al riciclaggio di denaro.
Di particolare interesse quelli concernenti il contrasto del lavoro sommerso e/o irregolare – anche in previsione della prossima erogazione del c.d. “reddito di cittadinanza” -, il trattamento contabile e fiscale dei derivati, le criptovalute, il codice dei contratti pubblici, gli illeciti in materia di tutela ambientale ed il contrasto all’immigrazione clandestina. Particolarmente innovativo, a favore dei militari che nel quotidiano dell’attività operativa si imbattono in soggetti economici di diversa etnia, il corso di lingua cinese incentrato sull’apprendimento di strutture linguistiche giuridiche e commerciali.
Il servizio formativo è stato affidato, a conclusione di bando di gara, alla Eurosviluppo S.r.l. di Chieti e viene effettuato presso la sede della Politecnica S.a.s in L’Aquila.


16 Gennaio 2019

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.