Maldicenza, i vincitori e la storia


L’Aquila – – Pio Castellani, con il lavoro “L’Uomo nero”, ha vinto l’Agnesino 2019. L’elaborato era abbinato alla Congrega Bar Gran Sasso ed è stato rappresentato questo pomeriggio all’Auditorium del Parco, tutto esaurito fin dall’apertura delle porte per l’ingresso degli spettatori. Per Pio Castellani si tratta della terza affermazione, dopo quelle del 2006 e del 2009.

Complessivamente sono stati 12 gli spettacoli ammessi alla finale del concorso d’arte critica della quattordicesima edizione di “Il Pianeta Maldicenza” (sui 18 presentati), tutti messi in scena questo pomeriggio. La durata massima di ogni esibizione era di 6 minuti. Per la quinta volta è stato assegnato il premio all’indimenticabile “badessa” Luciana Cucchiella, andato a ex aequo a L’Aquilano Dop (di Raffaella De Nicola), Scuola Media Dante Alighieri dell’Aquila e a “La fattura” (di Pina Vecchioli), Istituto comprensivo “Comenio” di Scoppito, Scuola media “G. Verne” di Tornimparte..

.

Anche quest’anno Il Pianeta Maldicenza, allestito dalla Confraternita dei Devoti di Sant’Agnese e dalle Congreghe agnesine che fanno parte del Comitato Organizzatore, con il patrocinio e il sostegno del Comune dell’Aquila e della Bper, era mirato a promuovere la conoscenza della tradizione della maldicenza aquilana, intesa non come insulto o pettegolezzo, ma come sana e corretta critica costruttiva e leale antagonismo.

A scegliere i lavori vincitori sono state due giurie, una popolare e una, come accaduto già lo scorso anno, composta da una delegazione di Amatrice guidata dall’ex Sindaco della città colpita dal sisma del 2016, Sergio Pirozzi, oggi consigliere regionale del Lazio. Il coordinamento è stato curato da Walter Capezzali. La giuria popolare, invece, è stata composta da rappresentanti dell’Ordine dei Medici dell’Aquila, con la guida del presidente, Maurizio Ortu, e il coordinamento di Amedeo Esposito.

L’organizzazione degli spettacoli e la regia sono stati curati da Marisa Mastracci, della compagnia teatrale “La Bottega dei Guitti”. L’elenco completo degli sketch e delle congreghe cui erano abbinati è riportato in fondo al comunicato; come noto, il nome degli autori resta riservato (non viene conosciuto nemmeno dai giurati), eccezion fatta che per il vincitore.

Il saluto iniziale è stato portato dal presidente della Congrega dei Devoti di Sant’Agnese, Angelo De Nicola (il presidente onorario della confraternita è Tommaso Ceddia) e da Umberto Pilolli, presidente emerito della congrega “Balla che te passa”. Per il Comune dell’Aquila è intervenuto il vicesindaco Guido Liris, su delega del sindaco Pierluigi Biondi (era presente anche l’assessore Monica Petrella).

La proclamazione dei vincitori è avvenuta successivamente fuori l’Auditorium del Parco, dove il vicesindaco Liris e il consigliere regionale del Lazio, Pirozzi, hanno consegnato l’Agnesino e il Labaro del Palio di Sant’Agnese rispettivamente all’autore che si è aggiudicato il primo posto e alla confraternita abbinata.

Dallo scorso anno l’Agnesino è intitolato all’indimenticabile Ludovico Nardecchia, fondatore del festival “Il Pianeta Maldicenza” e uomo chiave per la riscoperta e il rilancio della tradizione aquilana di Sant’Agnese.

La serata è stata allietata dalla musica della Jazz Band Trio, formata da Paolo Evangelista, Leonardo Cappelli, Gino Mancini e Carlo Morelli.

Grandi protagonisti al Parco del Castello, dove quest’anno si è svolta la consueta festa conclusiva del Pianeta Maldicenza, gli uomini dell’Ana-Gruppo Alpini “M. Iacobucci” dell’Aquila, che hanno preparato il Vin Brulè; i dolci di Sant’Agnese preparati dal Club Devote di Sant’Agnese, le leccornie (compresa la “carne aj zippu” cotta su un grande falò) del Gruppo di Tornimparte, e soprattutto “La Treccia di Sant’Agnese”, il dolce ufficiale, allestita, su loro ricetta, dagli studenti dell’Istituto Alberghiero dell’Aquila-

Il concorso d’arte critica ha concluso la 14esima edizione del festival il Pianeta Maldicenza.

ALBO D’ORO DELL’ “AGNESINO”

2019 – Pio Castellani

2018 – Annalisa Petrilli

2017 – Lorenzo Coletti

2016 – Giacomo Carnicelli

2015 – Giacomo Carnicelli e Stefano Carnicelli

2014 – Giacomo Carnicelli

2013 – Giacomo Carnicelli

2012 – Stefano Carnicelli

2009 – Pio Di Stefano

2008 – Rossana Crisi Villani

2007 – Franco Narducci

2006 – Pio Di Stefano

2005 – Gianni Sebastiani

2004 – Anonimo

ALBO D’ORO DEL “PALIO DI SANT’AGNESE”

2019 – Congraga Bar Gran Sasso

2018 – Congrega delle Mejo Ortiche

2017 – Nobile Accademia di Sant’Agnese

2016 – Gli Amici di Zeppetella di Tornimparte

2015 – Gli Amici di Zeppetella di Tornimparte e Confraternita Aquilana dei Devoti di Sant’Agnese.

2014 – Gli Amici di Zeppetella di Tornimparte

2013 – Gli Amici di Zeppetella di Tornimparte

2012 – Gruppo Amici Sant’Agnese Pianola

2009 – Congrega Bar Gran Sasso

I lavori in gara:

CONCORSO GIOVANI PREMIO “LUCIANA CUCCHIELLA” – QUINTA EDIZIONE

- L’Aquilano Dop (di Raffaella De Nicola) – Scuola Media Dante Alighieri – L’Aquila

- “La fattura” (di Pina Vecchioli) – Istituto comprensivo “COMENIO” SCOPPITO. SCUOLA MEDIA “G. Verne” di Tornimparte.

AGNESINO 2019 – QUATTORDICESIMA EDIZIONE e NONO PALIO DI SANT’AGNESE

1. Lo ice fa ice (abbinato al Gruppo Amici di Sant’Agnese Pianola)

2. Che Ferragosto! (abbinato alla Congrega Sci-muniti)

3. I sogni di Addolorata e della sorella Consolina (abbinato alla Congrega delle Mejo Ortiche)

4. L’Aquila bella mé… (abbinato alla Club Devote di Sant’Agnese)

5. Ji cunsiji dejiu medicu (abbinato alla Confraternita Balla Che Te Passa)

6. Un Barone della medicina e Il politicante di sinistra (abbinato alla Congrega “Basket de ‘na ote)

7. L’intervista (abbinato alla Congrega “Ji amici de Zeppetella” di Tornimparte)

8. Sant’Agnese a casa me’ e’ tutti ji jorni (abbinato all’Antica e Nobile Congregazione di Sant’Agnese)

9. L’uomo nero (abbinato alla Congrega Bar Gran Sasso)

10. Me se rescàlla ju còre (abbinato alla Congrega Secondo Federico)

11. “Sparlata di Sant’Agnese” (abbinato alla Nobile Confraternita della Cantina Jemo ’nnanzi)

12. Ju dialogu Anticu (abbinato alla Confraternita Aquilana dei Devoti di Sant’Agnese)


19 Gennaio 2019

Categoria : Società
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.