600.000€ per l’aeroporto: locali e luci


L’Aquila – Un vero aeroporto è atteso da decenni: l’impulso dato allo scalo dagli interventi per il G8 pare abbia finalmente aperto qualche spiraglio concreto. Almeno così viene promesso. Il Comune ha comunicato al Provveditorato regionale ai Lavori pubblici gli indirizzi per il completamento dell’aeroporto dei Parchi, ai fini di consentire l’utilizzo dello scalo per voli commerciali. Lo ha reso noto il vice sindaco, con delega allo sviluppo dell’area aeroportuale, Giampaolo Arduini.

Gli interventi, per un impegno si spesa pari a circa 600mila euro, prevedono la sistemazione dell’aerostazione, con il collegamento dei due edifici gia’ esistenti, oltre alla realizzazione di una zona riservata agli arrivi e partenze e allo smistamento bagagli, di uffici e locali di ristoro e di pertinenze dello scalo. A nord della stazione sorgera’ invece l’impianto di erogazione del carburante. Sara’ ultimata la strada perimetrale di servizio, che consentira’ il collegamento dell’ingresso nord con l’aerostazione. Prevista, infine, la realizzazione dell’impianto di illuminazione nell’area di avvicinamento alla pista e il sistema di segnaletica per gli aeromobili. “Si tratta di un passo decisivo – ha dichiarato il vice sindaco Giampaolo Arduini – per lo sviluppo dell’aeroporto e dunque, in definitiva, dell’Aquila. Quello di trasformare in commerciale lo scalo di Preturo, vale a dire in struttura dove si possano prevedere anche voli di linea, e’ un’idea, direi quasi un sogno, inseguito per tanto, troppo tempo. Oggi – ha concluso Arduini – compiamo un altro passo importante per completare lo scalo”. Tutto bene, ma manca un dettaglio: quando saranno cominciati i lavori, e quando finiranno. Ci vorrà un altro improbabile G8?
(Nelle foto l’ingresso dello scalo aereo di Preturoe il vice sindaco Arduini)


16 Marzo 2010

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati