InAbruzzo.com

- https://www.inabruzzo.com -



Basso Sangro-Trigno, convenzione sanitaria

7 febbraio 2019 @ 19:32 Categoria: Cronaca

Villa Santa Maria E’ stata firmata a Villa Santa Maria la convenzione tra la ASL 2 Lanciano-Vasto-Chieti e i Comuni dell’Area Interna Basso Sangro-Trigno finalizzata all’organizzazione e alla gestione congiunta delle attività di integrazione socio-sanitaria nell’ambito dell’Accordo di Programma Quadro della Strategia Nazionale per le Aree Interne (SNAI): si tratta dell’ultimo atto formale, prima dell’attuazione degli interventi.
Tra le attività previste nel piano, il laboratorio di presa in cura delle fragilità, l’ambulatorio infermieristico, la centrale di coordinamento operativa di cure transazionali, le ostetriche di comunità. Importante traguardo è inoltre l’avvio del Sistema Informativo Sociale e Sanitario Territoriale della Regione Abruzzo per le Aree Interne, che permetterà di creare un sistema informativo volto a mettere in diretto collegamento la cartella clinica del medico con il sistema regionale, rendendo possibile un monitoraggio efficace della popolazione in base al rischio di fragilità, per poter così mettere in campo azioni di prevenzione e promozione della cura, centrati in particolar modo sulle persone a rischio.
Gli enti che hanno sottoscritto la convenzione si impegnano ad adottare le soluzioni organizzative finalizzate ad assicurare la piena attuazione delle attività programmate, fornendo le risorse organiche, strumentali, economiche, finanziarie e strutturali necessarie allo svolgimento dei servizi programmati nell’ambito della Strategia Nazionale per le aree interne e delle attività amministrative, tecniche, organizzative e professionali richieste dalle attività.
A tutela del corretto svolgimento delle attività programmate, la convenzione prevede un comitato di pilotaggio, promuove la comunicazione tempestiva delle informazioni e la partecipazione dei cittadini. La dotazione finanziaria integrata ammonta a più di 3 milioni di euro, risorse ASL e SNAI (per 1,2 milioni di euro).


URL: https://www.inabruzzo.com/?p=321624



Copyright © 2009 InAbruzzo.com. All rights reserved.