Braga, concerto in Ospedale a Macerata


Teramo – Domani giovedì 28 febbraio, all’Ospedale civile di Macerata il Progetto ‘Braga per il Sociale’, la rassegna di Concerti promossi dal Conservatorio Statale di Musica ‘G.Braga’ di Teramo per coniugare la musica con le esigenze del territorio, portando le sette note, in questo caso, tra i reparti di un nosocomio per regalare ore di serenità. A esibirsi domani pomeriggio nel reparto di Pediatria, sotto la direzione artistica del vicedirettore del ‘Braga’ Tatjana Vratonjic, saranno Giuseppe Paci al clarinetto e Daniele Di Teodoro al pianoforte.
“La rassegna – ha ricordato il Direttore del Conservatorio ‘Braga’ Federico Paci – apre ufficialmente il Cartellone di appuntamenti in via di definizione per i 124 anni della Fondazione del ‘Braga’. Per il terzo anno consecutivo, ci siamo adoperati per quella che riteniamo essere anche la mission del ‘Braga’, ossia portare la cultura, l’arte, la musica non solo tra le persone che già amano tali elementi, ma soprattutto avvicinare chi ha più bisogno di essere aiutato, perché magari sta attraversando un momento di malattia, un periodo di detenzione per un errore o anche a quei ragazzi che, loro malgrado, stanno trascorrendo un periodo lontano dalle proprie famiglie d’origine. Per questa ragione abbiamo deciso di ripetere anche nel 2019 l’esperienza del ‘Braga per il Sociale’ che ha avuto un enorme successo sul territorio”. “La prima edizione del ‘Braga per il Sociale’, nel 2017, è stata una scommessa vinta – ha sottolineato il vicedirettore Vratonjic – e confermata con l’edizione 2018 con cinque appuntamenti nel reparto di Pediatria dell’Ospedale ‘Mazzini’ di Teramo. Parliamo di eventi che sicuramente rappresentano una vetrina aperta sulla città per il nostro Conservatorio, ma che comunque mettono in evidenza il cuore e la passione di chi lavora quasi ogni giorno in luoghi difficili. Domani, per la prima volta per ‘Braga per il Sociale’, supereremo i confini abruzzesi stringendo una collaborazione con l’ospedale civile di Macerata che, sentendo parlare del nostro Progetto, ci ha contattato e chiesto la nostra disponibilità ad avviare una partnership. La nostra risposta è stata immediatamente positiva e l’auspicio e che tale collaborazione possa essere presto istituzionalizzata, anche perché per i nostri docenti e studenti tale progetto rappresenta un’esperienza umana, professionale e artistica straordinaria”.
Domani, giovedì 28 febbraio, alle 18.30 la musica del Conservatorio ‘Braga’ entrerà nel Reparto di Pediatria dell’Ospedale civile di Macerata con i musicisti Giuseppe Paci al clarinetto e Daniele Di Teodoro al pianoforte. Paci è ormai un nome già noto nel panorama musicale con concerti in Italia e all’estero, tra i protagonisti del Concerto del ‘Braga’ nella Camera dei Deputati nel 2017 e, nel 2018, di un concerto in Quartetto per il Festival dello Spoltore Ensemble. Di Teodoro è un allievo del Conservatorio ‘Braga’ e del Liceo Musicale ‘Melchiorre-Delfico’.


27 Febbraio 2019

Categoria : Cultura
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.