Tv – In nome della rosa, e dell’Abruzzo


L’Aquila – Ecco ancora i luoghi belli dell’Abruzzo a fare da set ad una grande produzione televisiva , tratta dal celebre romanzo di Eco “In nome della rosa”. Da domani sera su Rai Uno in prima serata, otto puntate sicuramente di alta qualità artistica e spettacolare. Nelle mani sapienti del maestro Giacomo Battiato, figlio del cantante Franco.
La fiction, che propone momenti e squarci del romanzo e del film, su temi approfonditi e circoscritti di sapore storico, religioso, sociale, umano, è stata girata in diversi mesi anche in Abruzzo. Sono stati scelti luoghi suggestivi come Roccascalegna, le contrade della Majella nella zona di Fara San Martino, e uno dei monasteri più belli, quello di Santo Spirito a Roccamorice nel cuore della Majella. Un eremo celestiniano in cui fu idealmente ambientato anche il romanzo La rappresaglia della scrittrice Laudomia Bonanni, tradotto anni fa anche in America e pubblicato dall’Università di Chicago.
L’Abruzzo è stato usato nella fiction con particolare attenzione ai suoi luoghi appartati e poco conosciuti, ma di potente e sicura bellezza. La Majella, montagna impervia e misteriosa, è una incredibile protagonista delle storie ispirate da In nome della rosa. Quanto il film tratto da Eco molti anni fa uscì sugli schermi, si disse che era stato girato a Rocca Calascio, ma non era vero. Ora l’Abruzzo c’è per davvero.
Nelle foto l’eremo di Santo Spirito e una scena della fiction.


03 Marzo 2019

Categoria : Cultura
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.