Sale dal Salento il batterio che uccide gli uilivi


Dal Salento pugliese sta rapidamente salendo verso nord, e punta sull’Abruzzo, il batterio killer gli ulivi , la xylella fastidiosa. Sulla sua strada già milioni di piante morte, eradicate o ridotte a tronchi morti. Un danno enorme per i coltivatori di ulivi, un incubo per chi – come in Abruzzo – sa che la xylella sta arrivando e nessuno sa come fermarla.
Di cosa si tratta? Così la descrive la rivista di divulgazione scientifica Focus: “La Xylella, batterio della famiglia delle Xanthomonadaceae, si caratterizza per l’elevata variabilità genetica e fenotipica (ossia l’insieme delle sue caratteristiche osservabili). Se ne conoscono al momento quattro sottospecie che infettano circa 150 diverse piante: la fastidiosa colpisce olivi, viti e aceri; la sandyi punta all’oleandro; la multiplex predilige il pesco, l’olmo, il susino; la pauca preferisce le piante di agrumi e di caffè”.
In Puglia la produzione di olio è enroe, ma in Abruzzo non è di minore importanza. A parte la presenza di prestigiosi marchi noti a livello internazionale, ve ne sko centinaia di altri, di qualità spesso elevata. Recenti norme chiedono ai produttori di scrive sulle etichette da dove proviene l’oliva usata per l’olio che è nella bottiglia. Spesso leggiamo che le olive usate sono italiane al 100 per 100.
La xylella avanza di un paio di kilometri ogni due o tre mesi. Significa che entro poco tempo avrà raggiunto e superato il Molise, e invaso l’Abruzzo. Potrebbe essere il colpo di grazia all’agricoltura abruzzese, per di più a quella più qualificata.
Oggi c’è una nuova giunta regionale con un vice presidente che è anche assessore all’agricoltura. Crediamo che non si debba perdere tempo su questo problema.


09 Marzo 2019

Categoria : Attualità
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.