Saperne di più – I precursori sismici


Dopo il terremoto del 2009, la scienza ha deciso di prestare più attenzione ai precursori sismici. Da tempo nel mondo molti studiosi se ne occupavano, anche in riferimento alle esalazioni ipogee del gas radioattivo Radon, fenomeno studiato a L’Aquila da Giampaolo Giuliani.
I precursori sono fenomeni osservati, senza spiegazioni da tutti accettate, prima di molti terremoti: sollevamento e riscaldamento delle acque, esalazioni di gas, sollevamenti del suolo, comportamenti animali, lampi sismici, campi elettromagnetici. Prima del 2009 furono osservati anomali comportamenti delle acque del Gran Sasso. Pare si possa dedurre, talvolta, l’imminenza di eventi sismici. Tutto ciò si può oggi studiare meglio usando dati consentiti da moderne apparecchiature e dai satelliti. Niente, comunque, consente finora di supporre date degli eventi, quindi si è nel vago. Se dico che sull’autostrada ci sarà un incidente, sicuramente azzecco, ma non posso sapere quando e dove. E solo saperlo sdarebbe una vera previsione. Per ora impossibile.


06 Aprile 2019

Categoria : Rubrica
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.