La protesta dei musei abruzzesi: domani assemblea


Chieti – Si terrà domani, lunedì 15 aprile, dalle ore 10,30 alle 12,30 presso l’auditorium Cianfarani alla Civitella di Chieti, l’assemblea del personale del polo museale dell’Abruzzo promossa da Fp-Cgil, Fp-Cisl, Pa-Uil, Flp-Bac, Confsal Unsa e dalle Rsu.
L’iniziativa, che segue lo stato di agitazione del personale, si è resa necessaria per la situazione di sbando che coinvolge un comparto tanto importante non soltanto sotto l’aspetto culturale ma anche per le ricadute turistiche in questa regione, tale che alcuni musei hanno visto scendere anche il numero di visitatori. Fatto è che con la direttrice del polo museale dell’Abruzzo si è prodotta una rottura irreparabile delle relazioni sindacali, anche perché ci è precluso ogni tentativo di entrare nel merito delle innumerevoli criticità di gestione e organizzative che coinvolgono il sistema museale abruzzese. Una serie di problemi e disfunzioni che abbiamo sottoposto all’attenzione anche dei vertici del competente Ministero e ai sindacati nazionali di categoria.
I poli museali regionali, lo ricordiamo, sono articolazioni periferiche della Direzione generale Musei che assicurano sul territorio l’espletamento del servizio pubblico di fruizione e di valorizzazione degli istituti e dei luoghi della cultura in consegna allo Stato, provvedendo a definire strategie e obiettivi comuni di valorizzazione, in rapporto all’ambito territoriale di competenza, e promuovono l’integrazione dei percorsi culturali di fruizione e, in raccordo con il Segretariato regionale, dei conseguenti itinerari turistico-culturali.


14 Aprile 2019

Categoria : Attualità
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.