Ogni tanto qualcuno tenta di appropriarsene


L’Aquila – Poche cose sono certe, di sicuro valore, indiscusse, come l’amatriciana. Alle nostre povere terre – terremotate o meno – resta ben poco da annoverare come affidabile. L’amatriciana, siano maccheroni o altri formati di pasta, è una certezza. Sarà anche per questo che ogni tanto a qualcuno salta in mente di tentare di appropriarsene, come di un territorio inesplorato.
Gli ultimi a farlo, a quanto pare, sono i Reatini, che vorrebbero farne una gloria sabina. Con ferma e rapida reazione del sindaco di Amatrice, che ha detto: “Giù le mani”.
Anni fa, il tentativo di ratto venne da Roma, dove da millenni sono abituati a sottrarre agli altri, come avvenne con le donne sabine. Ma se quelle, a quanto risulta, alla fine accettarono le rozze lusinghe dei capitolini, il popolo dell’amatriciana non è affatto intenzionato a mollare. Chi a Roma tentò di associare il gustoso piatto con il cupolone, fu indotto (anche legalmente) a rinunciare. L’amatriciana non divenne romana, restò quello che era.
Chiariamo. Il più noto tra i primi piatti del Centro Italia non è romano, non è reatino, non è aquilano: è di Amatrice. Pasta, guanciale, pomodoro, pecorino e pepe. Qualcuno usa anche la cipolla. Altri la fanno in bianco con pecorino a pezzetti. Comunque, una squisitezza senza uguali. Che oggi si guasta anche con una stretta al cuore, pensando proprio ad Amatrice.
L’aquilanità di cui si è parlato è approssimativa: Amatrice era in provincia dell’Aquila fino al 1927, e a L’Aquila è legata per storia, dialetto, abitudini, mentalità, antichi rapporti di vario genere. Un’area sicuramente ancora molto “aquilana”, con affetto e legami rinsaldati da recenti tragedie in comune.
L’amatriciana è però di Amatrice, punto e basta, e sempre lo sarà. Via predoni e furbetti da strapazzo.


14 Aprile 2019

Categoria : Storia & Cultura
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.