Economia UnivAQ, piccoli economisti crescono


L’Aquila – (com) – Sono sempre più numerose le collaborazioni tra l’Università degli Studi dell’Aquila e le scuole del territorio. Nella giornata del 15 aprile, il campus di Economia a Collesapone è stato invaso da studenti di tutte l’età. Il Prof. Fabio Ciaponi e i ragazzi del suo corso di laurea magistrale hanno ospitato le classi prime della scuola Media statale “D. Alighieri” e le classi terze e quarte del liceo artistico “F. Muzi” di L’Aquila per una lezione molto “particolare”.
Nelle settimane precedenti, infatti, i ragazzi hanno avuto modo di leggere il quotidiano “Il Sole 24 Ore” catturando dagli articoli parole di natura aziendale, economica e finanziaria non appartenenti al loro linguaggio adolescenziale e che, ciononostante, hanno destato in loro molta curiosità. Con queste “strane” parole, i ragazzi hanno costruito una storia particolare e ricca di fantasia con al centro il “viaggio”. È così che lo spread è diventato un vento; l’Aducanumab (un medicinale) una nave; Piazza Affari un’isola e il mercato dei cambi un luogo dove si scambiano i sogni. Il viaggio ha inizio nel 3018 da L’Aquila, diventata ormai una città di mare, dove un gruppo di persone parte con la speranza di realizzare i propri sogni nella lontana mid term.
La sintesi sarà una rappresentazione teatrale che andrà in scena il 31 maggio presso il Ridotto del Teatro Comunale. Gli attori saranno i ragazzi della scuola media statale “D. Alighieri”; le scenografie saranno realizzate dai ragazzi del liceo artistico “F. Muzi”; la regia, invece, sarà della Professoressa Rossana Narducci.
Il prologo odierno ha visto protagonisti i ragazzi presenti nel campus di Economia dell’Università degli Studi dell’Aquila per scoprire, grazie alla lezione del Prof. Fabio Ciaponi, il “vero” significato di tutti quei termini utilizzati in modo fantasioso.
I ragazzi sono stati accolti in aula dal Prof. Walter Giulietti, presidente del Cad di Economia, il quale dopo i saluti di rito ha lasciato spazio alla lezione che si è tenuta con entusiasmo, simpatia e semplicità.
L’evento ha riscosso il massimo successo ed ha soddisfatto tutte le attese dei ragazzi e dei docenti presenti.


17 Aprile 2019

Categoria : Attualità
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.