La processione del Venerdì santo


Chieti – Il Sindaco di Chieti, Umberto Di Primio, ricorda che venerdì 19 aprile 2019, nel segno della tradizione e della spiritualità, a Chieti si svolgerà la Processione del “Cristo Morto”, una delle testimonianze religiose più antiche d’Italia.

Il percorso della Processione rispetterà il seguente cammino: partenza dalla Cattedrale, Piazza San Giustino, Via Pollione, Piazza Valignani, Via C. De Lollis, Piazza Matteotti, Via Arniense, Via dei Crociferi, Via Vicoli, Via Sant’Agata, Via Galiani, Via degli Agostiniani, Via Toppi, C.so Marrucino, Piazza Valignani, Via dei Domenicani, Largo Barbella, Via M. V. Marcello, Piazza Templi Romani, Via Priscilla, Via Ravizza, Via Zecca, Piazza Trento e Trieste, C.so Marrucino, Piazza Valignani, Via Pollione, Piazza San Giustino.

In occasione dell’evento religioso, la Società di Trasporto Pubblico “La Panoramica”, dalle ore 17.30 fino alle ore 22.35, ogni cinque minuti, effettuerà il servizio gratuito di bus navetta dal Palatricalle a Largo Cavallerizza e viceversa.

Coloro che raggiungeranno con i propri mezzi la città, potranno parcheggiare a pagamento in piazza Garibaldi e via Papa Giovanni XXIII e nei parcheggi di scambio gratuiti in via Ferri, via Maiella e del Palatricalle. I camperisti potranno sostare nell’intera area parcheggio di Piana Vincolato mentre l’area parcheggio di Viale IV Novembre sarà riservata per la sosta delle autovetture che trasportano gli invalidi, al fine di consentire la loro partecipazione alla cerimonia.

Al fine di non creare particolari disagi al flusso veicolare e consentire il sereno svolgimento della Processione, il mercato settimanale del venerdì, lungo Corso Marrucino, si concluderà entro le ore 13.00 mentre sarà proibita nel centro storico qualsiasi attività di vendita ambulante o itinerante nel pomeriggio.

Al fine di garantire le opportune misure di sicurezza e la fluidità del traffico pedonale, le attività commerciali che hanno occupazioni di suolo pubblico antistante i propri esercizi, ricadenti nell’area del percorso della processione (Corso Marrucino, piazza G.B. Vico, via M. V. Marcello, Largo Barbella), dovranno ridurre nell’area di stretta pertinenza del proprio locale le strutture amovibili ricadenti sul suolo pubblico.

Al fine di tutelare l’incolumità pubblica sarà inoltre fatto divieto a chiunque, in concomitanza dello svolgimento della solenne Processione, ovvero dalle ore 17.00 alle ore 23.00, nella porzione del centro storico interessata dall’evento religioso, di introdurre e/o consumare bevande in contenitori di vetro e alluminio (lattine) e di vendere per asporto bevande contenute in bottiglie di vetro e/o in lattine, anche ove dispensate da distributori automatici.


17 Aprile 2019

Categoria : Attualità
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.