Stefano Zacchiroli al GSSI: “Tuteliamo il software, è un patrimonio dell’umanità”


L’Aquila – Il suo nome è legato all’idea di Software Heritage, un progetto di straordinaria rilevanza tecnica e sociale, il sogno di una “Biblioteca di Alessandria del Software”.
Stefano Zacchiroli – che il 24 aprile alle 11:30 terrà una lezione al GSSI-Gran Sasso Science Institute (viale Crespi 7, L’Aquila) – guida un progetto teso a preservare e condividere tutti i software disponibili pubblicamente sotto forma di codice sorgente, cioè come testo di algoritmo del programma.
Raccogliere, preservare e condividere sono infatti le parole d’ordine del programma Software Heritage da lui guidato in cooperazione con l’UNESCO.
L’obiettivo è creare un mondo di applicazioni che hanno ricadute importanti sul patrimonio culturale, sull’industria, sulla ricerca. Questo eccezionale prodotto dell’ingegno umano sarà indicizzato, organizzato, reso referenziabile e accessibile.
I software sono un patrimonio “fragile” e purtroppo ne stiamo perdendo una parte. Per questo Stefano Zacchiroli ha fondato – insieme a Roberto Di Cosmo, membro del collegio docenti del dottorato in Informatica del GSSI – Software Heritage, al fine di salvare la nostra conoscenza tecnica e scientifica. Per riuscirci però, è necessario un enorme sforzo collettivo e la fondazione diretta da Zacchiroli rilascerà come free/open source software tutti i programmi che produrrà, descrivendone l’architettura tecnica e i processi. Inoltre cercherà di incoraggiare la nascita di una rete per condividere la responsabilità di questa conservazione e individuerà alcune raccolte di software di particolare interesse e esorterà alla costruzione di accurati archivi.
Al GSSI, Stefano Zacchiroli – professore all’Università di Parigi Diderot, membro del rilevantissimo progetto Debian, uno dei primi sistemi operativi liberi – terrà un incontro dal titolo “Software Heritage: Source Code Analysis”, durante il quale parlerà proprio dei 5 miliardi di file di codice sorgente unici messi insieme in quello che è al momento il più grande archivio esistente nel suo genere. Farà il punto sullo stato dell’arte e sulle prospettive future di Software Heritage, spiegherà come il suo archivio possa divenire oggetto di ricerca e come contribuisca alla creazione di una scienza aperta.

Stefano Zacchiroli è Professore Associato di Informatica all’Università di Parigi Diderot, in congedo dall’Inria. I suoi interessi di ricerca spaziano dai metodi formali, alla conservazione del software e all’ingegneria del software free/open source. È attuale CTO del progetto Software Heritage, fondato insieme a Roberto Di Cosmo, membro del collegio docenti del dottorato in Informatica del GSSI. È membro ufficiale del Progetto Debian dal 2001, dove è stato eletto capo progetto per 3 mandati consecutivi nel periodo 2010-2013. È stato direttore dell’Open Source Initiative (OSI) e ha ricevuto il premio O’Reilly Open Source Award 2015.


18 Aprile 2019

Categoria : Attualità
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.