Saperne di più – La Rai e L’Aquila


Mentre riciccia la polverosa storia della sede Rai a L’Aquila, sarà bene rinfrescare le idee e la corta memoria di taluni politici alla ricerca di medagliette. Ma soprattutto informare la gente.
La sede Rai dell’Abruzzo era stata istituita nel dopoguerra a L’Aquila, quartiere Torrione. Lo testimoniano alcuni vecchi apparecchi radio che avevano il nome tra le stazioni. Il regime DC scippò la sede e la trasferì a Pescara, dove si trova da allora. La politica aquilana – pur un tempo potente – non riuscì mai a sanare quell’autentico scippo. Dopo anni da chiacchiere e promesse fasulle, a L’Aquila fu aperto un modesto studio – ospitato all’Emiciclo – da usare per interviste ai politici e niente altro. Quanto bastava per accontentare e tacitare i politici locali, nel frattempo divenuti poco potenti e comunque sottomessi ai partiti, tutti a Pescara anche loro.
Oggi il sindaco offre dei locali alla Rai, parlando di sede Rai. E la Rai come sempre nicchia e rinvia l’argomento a chi sa quando e come. O mai.
Resta il fatto che L’Aquila è l’unico capoluogo regionale italiano a non avere la sede Rai regionale.
Il resto sono chiacchiere, vanterie, prove di debolezza e totale inconsapevolezza. Stesso discorso, più o meno, per la sede regionale ANSA, anche quella scippata anni orsono. Sotto il naso di politici impotenti e chini di fronte a chi conta davvero.


03 Maggio 2019

Categoria : Rubrica
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.