Ecoreati, Arta e forze di polizia


Pescara – EÂ’ iniziata nellÂ’aula ‘AlessandriniÂ’ del tribunale di Pescara la seconda giornata del corso di Arta Abruzzo dedicato alle legge 68 del 2015 sugli ecoreati, organizzato in collaborazione con gli Uffici del Pubblico Ministero del Distretto della Corte dÂ’Appello di lÂ’Aquila e la Procura della Repubblica presso il Tribunale di Pescara.

A conferma del grande interesse registrato nella giornata inaugurale, il 7 maggio scorso nella stessa sede, con oltre 200 iscritti delle Forze dellÂ’Ordine rappresentativi di tutta la regione, anche oggi insieme al personale dellÂ’Agenzia riempiono la platea tantissimi uomini e donne in divisa, appartenenti a Carabinieri Forestali, Noe, Guardia di Finanza, Direzione marittima, Polizia provinciale e Polizia municipale dei maggiori Comuni abruzzesi.

Gli interventi del mattino sono stati affidati a Giovanna Mancinelli, direttore del Distretto provinciale Arta di Chieti, e Carlo Bellina Agostinone, tecnico del Distretto provinciale Arta di lÂ’Aquila.

Dopo aver illustrato organizzazione e attivita’ dell’Agenzia, hanno presentato la linea guida ‘Prescrizioni operative standard per ciascuna delle violazioni estinguibili ai sensi della Parte sesta-bis del Codice dell’Ambiente’, ricordando che attualmente, in attesa dell’imminente nomina degli UPG (Ufficiali di Polizia Giudiziaria), che verranno individuati dal direttore generale Francesco Chiavaroli tra il personale tecnico, “Arta si limita ad asseverare, mentre le prescrizioni vengono predisposte dalla Polizia giudiziaria o da altri organi accertatori”.

Tanti i quesiti posti ai relatori, che approfondendo la normativa attraverso lÂ’analisi di casi studio sugli illeciti ambientali (emissioni in atmosfera, molestie olfattive, esercizi con autorizzazioni inesistenti, scadute o revocate), hanno dato all’evento formativo un taglio pratico.

Nel pomeriggio spazio al ‘coworking’, per la condivisione di esperienze, l’elaborazione di proposte e il raccordo tra le attivita’ di Arta e Forze di Polizia.


21 Maggio 2019

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.