“Anch’io scienziato”: premiati alunni D.Alighieri


L’Aquila – In occasione dell’Open Day dei Laboratori Nazionali del Gran Sasso, si è svolta la premiazione dei vincitori del concorso “Anch’io scienziato”, al quale hanno aderito oltre 900 studenti di scuole di ogni ordine e grado d’Abruzzo.
Il concorso indetto dai LNGS in collaborazione con l’AIF (Associazione per l’Insegnamento della Fisica) è rivolto a classi, gruppi o singoli studenti e consiste nella realizzazione di progetti scientifici o risultati di esperimenti a tema libero.
La Scuola Media “Dante Alighieri” ha partecipato con i progetti degli alunni delle classi I-II-III C curati della Prof.ssa Raffaella Pace e della classe II D seguiti dalla Prof.ssa Manuela Molinari della Sede Centrale; delle classi II e III del Corso di Pianoforte della Sede di Paganica guidati dalla Prof.ssa Jolanda Masciovecchio con la collaborazione della Prof.ssa Maria Giordano.

Grande soddisfazione degli studenti e delle docenti per aver ricevuto il secondo premio, una gift card spendibile presso un negozio di elettronica, assegnato per l’originalità e la forma espressiva dei lavori presentati.

Di seguito i progetti in concorso e gli alunni che li hanno realizzati:
Classe I sez.C
IL CLIMA: Antonetti Ciuffetelli Riccardo, Bazzucchi Luca, Galeota Alice, Giusti Camilla, Pettinari Chiara, Schilirò Camilla, Russo Tommaso;
DNA FRUTTOSO: Cecala Sophie e Pizzi Alice;
ENERGIA RINNOVABILE: Di Ciccio Aurora e Trippitelli Francesca;
ECLISSI: De Luca Vittorio e Trapasso Mattia;
Classe II sez.C
INTERNET DELLE COSE (IOT) AIUTA I MALATI DI CUORE: Testa Iacopo;
IL SISTEMA SOLARE: Giammatteo Giulia, Alessandri Giorgia, Masciovecchio Sofia;
Classe III sez.C
CITTA’ MODERNA: Esposito Federica, Etere Martina, Miconi Silvia, Racano Lucrezia, Valloni Mariagrazia;
DNA: Di Maio Eleonora, Giuliani Asia, Ianni Giorgia, Togna Giulia;
Classe II sez.D
L’ISOLA DEI VULCANI: Andreucci Roberto, Botta Marcello, Ferrante Lorenzo, Rubino Andrea;

Classi II e III Corso di Pianoforte Sede di Paganica
DATEMI UNA LEVA E SUONERO’…IL MONDO: Chiarizia Giulia, D’Agostino Giacomo, Romanelli Alessandro, Albertini Alice, Fulgenzi Alice, Patrunjel Laura, Camilli Giulia, D’Ambrosio Chiara, Gambacurta Angela, Palumbo Cristina, Centi Samuele, Ferella Pierpaolo.

Esperienza entusiasmante per i ragazzi che, dopo la premiazione, si sono immersi nel mondo della scienza e della ricerca partecipando alle numeros


30 Maggio 2019

Categoria : Cultura
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.