InAbruzzo.com

- https://www.inabruzzo.com -



Maratona teatrale della Dante al Ridotto

31 maggio 2019 @ 13:22 Categoria: Cultura

[1]L’Aquila – “Non solo con le ali si vola”, questo il titolo del ciclo di laboratori teatrali che, dopo aver coinvolto circa cento alunni delle classi prime e seconde delle tre sedi della Scuola Media “Dante Alighieri”, trova la sua naturale conclusione nella maratona teatrale in programma il 31 maggio presso il Ridotto del Teatro a partire dalle ore 16.00.
Aprirà la maratona lo spettacolo “L’Aquila 3019”, saggio dei laboratori svolti presso la Sede Centrale dalle prof.sse Daniela Di Genova e Pina Meneghini con l’allestimento scenografico, visivo e sonoro curato dagli alunni della Sezione Arti Figurative e della Sezione Architettura e Ambiente del Liceo Artistico “Fulvio Muzi” di L’Aquila e la supervisione dei docenti Meri Coccia, Donatella Giagnacovo, Elio Riocci e Maria Urbani.
Seguirà la lettura del testo “Non solo con le ali si vola”, che ha dato il titolo all’intero progetto, da parte degli alunni della Sede “Celestino V” di Paganica preparati dalla prof.ssa Gabriella Busilacchi, mentre i ragazzi della Sede “Giosue Carducci”, seguiti dalla prof.ssa Mariangela Salvi, daranno vita alla rappresentazione “Ero un topo”. Concluderà l’evento “Il grande Tom” messo in scena dagli alunni dei laboratori a cura della prof.ssa Rossana Cerasoli della Sede “Dante”. Il commento musicale dei saggi teatrali è affidato all’Orchestra della Scuola diretta dal prof. Giancarlo Giannangeli.
Sotto la sapiente guida dell’esperta di teatro Rosanna Narducci, che degli spettacoli ha curato la sceneggiatura e la regia, il ciclo di laboratori ha impegnato gli alunni in un percorso volto a favorire la scrittura creativa, l’interpretazione e la drammatizzazione del testo, la maturazione emotiva attraverso il lavoro sul corpo fino alla sfida della messa in scena in cui è possibile sperimentare la fantasia di entrare in altri mondi assumendo ruoli diversi.


URL: https://www.inabruzzo.com/?p=326556

URLs in this post:

[1] Image: https://www.inabruzzo.com/wp-content/uploads/2019/05/15.jpeg



Copyright © 2009 InAbruzzo.com. All rights reserved.