Passo possibile su direttore Perdonanza


L’Aquila – Scrivono i consiglieri comunali di Passo Possibile: “Il 27 febbraio 2019 ci fu la pubblicazione del bando per la nomina di un direttore artistico per il Decennale e la Perdonanza 2019. Fu evidente la volontà politica di affidare ad una figura di comprovata capacità ed esperienza il ruolo di direzione dei due eventi più importanti per la città

La commissione, di natura tecnica, che dunque avrebbe dovuto avere competenze artistiche, è presieduta del Segretario Generale Avv. Macrì e si riunisce in data 27 marzo per stilare la graduatoria di merito dei quattro candidati che hanno risposto al bando dai requisiti molto stringenti e puntuali. Si classifica al primo posto il maestro Cocciolito, direttore artistico dei Solisti Aquilani, al secondo posto Leonardo De Amicis, già direttore artistico della Perdonanza 2018, al terzo Sara Cecala, pianista con pregresse esperienze di direzioni artistiche. Il quarto candidato risulta escluso.

Il 29 marzo, quando ancora la graduatoria non è resa pubblica, e purtroppo non lo sarà mai, lo stesso De Amicis invia al Comune la sua rinuncia a 2 giorni dalla redazione del verbale della commissione per la graduatoria.

Nel frattempo il Segretario Generale, nella sua veste di responsabile unico del procedimento, scrive il 3 marzo al maestro Cocciolito, primo classificato, che, seppur vincitore, non può essere nominato per motivi di inconferibilità a causa del suo incarico quale direttore artistico dei Solisti Aquilani.

Il 12 giugno con determina n.2215 il Segretario Comunale decide di non conferire l’incarico al terzo classificato, l’unico rimasto con i requisiti di idoneità dopo averle preannunciato con due preavvisi di diniego che il Comune non avrebbe proceduto alla nomina sulla base di un punteggio ottenuto da ritenersi troppo basso e pertanto non confacente alle esigenze dell’Ente e di una invocata non conformità della stessa all’avviso, non supportata tuttavia da nessun fatto oggettivo. La tesi invocata dal Comune è quella che un’unica candidatura rimasta valida genererebbe l’impossibilità di comparazione tra le candidature; ma essendo stati sottoposti a valutazione quattro candidati che solo dopo la compilazione della graduatoria sono stati dichiarati uno inidoneo, uno inconferibile ed un altro rinunciatario, appare evidente che la comparazione tra i candidati ci sia stata, validamente certificata da un punteggio e dalla relativa graduatoria.

Il Comune, nonostante sia in palese contraddizione, decide di concludere ugualmente con una determina una procedura amministrativa avviata con una delibera, proseguita con la pubblicazione del bando e conclusa con una graduatoria di merito stilata, ma mai pubblicata. Si annulla pertanto l’impegno di spesa di 30.000 euro destinato al progetto.

Ma c’è di più: ad un’analisi attenta degli atti si scopre che Leonardo De Amicis, seppur ammesso e valutato positivamente dalla commissione giudicante con un punteggio che lo fa posizionare secondo in graduatoria, possieda solo il diploma di maturità artistica conseguito al Liceo Musicale, titolo non ritenuto valido per concorrere al Bando che richiedeva il possesso del diploma di Conservatorio o della Laurea.

E così De Amicis che avrebbe dovuto essere escluso a monte dalla commissione per il bando sul direttore artistico di Decennale e Perdonanza, viene presentato nel corso di una recente conferenza stampa del sindaco quale nuovo direttore artistico dei Cantieri dell’Immaginario e della Perdonanza.

Non possiamo non ravvisare una palese e costante violazione delle regole che l’amministrazione stessa si dà, immaginando un diverso esito e solo per condire di trasparenza ogni loro macchinosità.

Resta da chiedersi come possano oggi degli stimati professionisti, quali Leonardo De Amicis, mettere la loro reputazione nelle mani di cotanta incapacità e sciatteria.


16 Giugno 2019

Categoria : Politica
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.