L’Abruzzo che non cambia mai


Nell’Abruzzo lento, tardivo, indeciso c’è negli anni qualcosa di immutabile, caratteriale. Trascorrono gli anni e salgono sul palcoscenico pigro e polveroso personaggi e big politici di aree e ideologie differenti. Ma nulla cambia. Si gettano via anni e risorse, tutto qui.
Volete esempi?
Eccone due. A Sulmona il ponte Morandi scricchiola e dà segni di ammaloramento, ma non basta un anno per intervenire almeno con manutenzione. Ora cadono pietre. Ma c’è chi trova scuse, dice che c’erano cose urgenti da fare prima…
A L’Aquila da dieci anni il Duomo è maceria, ma solo ora sondaggi archeologici rivelano strutture sottostanti una navata. Tradotto: ci vorrà tempo. Altro tempo, chi sa quanto; forse anni. Almeno i i sondaggi in dieci anni non potevano farli?

PENSIERINO- Pare quasi che quando sono in ballo grosse somme, i lavori debbano durare a tempo indeterminato. Quelli pubblici, è chiaro. Così poi costano di più e qualcuno ne gioisce impudicamente. Come sempre, Abruzzo uguale a se stesso.



05 Luglio 2019

Gianfranco Colacito  -  Direttore InAbruzzo.com - giancolacito@yahoo.it

Categoria : Editoriale
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.