Il tour di Spazio Arte


L’Aquila – . Si è appena chiusa, con grande successo di visitatori, “Arte Espoo Finlandia” che ha visto impegnati artisti internazionali dall’Italia. Il Circolo Culturale “Spazio Arte” – con l’immancabile partecipazione del periodico “abruzzo az 60” , scrive Emidio Di Carlo – è stato nuovamente tra i presenti al grande evento che prosegue la lunga serie, iniziata molti anni or sono, con le rassegne d’arte contemporanea negli istituti di Cultura italiana all’estero. E’ qui appena il caso di ricordare: Sidney, Cracovia, Bucarest, Budapest, Helsinky, Stoccolma, Budapest, Sidney.

Nell’archivio relativo al decennale del terremoto, il Circolo ha già acquisito non meno importanti appuntamenti: da quello che lo hanno visto protagonista in Firenze, nel Palazzo del Pegaso della Regione Toscana – nell’apertura dell’anno che ha inteso ricordare i 500 anni dalla scomparsa di Leonardo da Vinci – , alle rassegne d’arte contemporanea in Assisi (Palazzo del Perdono), in Terni (Palazzo Primavera per “Le mimose scarlatte”), A Pordenone, “Pordenone Arte” 2019).

Non poteva mancare l’appuntamento con la “Biennale di Venezia”. Dopo gli eventi nel 2003, 2007, 2010, è stato presentato “Mutations”, in San Servolo Island “Event”. La mostra è in corso e chiuderà il 24 novembre 2019.

Contemporaneamente, in Francia, da Verdelais a Bordeaux, a Malagar, – dopo la partecipazione a “La nuit des musées” – continuano le rassegne dedicate alle opere di Raimondo Tiberio e Giuseppe Cipolloni, due artisti della provincia aquilana di grande spessore culturale e dalle qualità lavorative eccelse scaturite dalla Scuola e dalle Antiche e luminose “Botteghe storico-artigianali” che hanno reso famosa la terra aquilana. Non è allora superfluo aggiungere che si è in presenza dell’annuale gemellaggio culturale” tra “Spazio Arte, L’Aquila” e Association Lucozart, Verdelais”, due “terre” legate a Papa Celestino V e al suo ordine monastico.

Per giusta informazione alla stampa va detto che l’attività del Circolo Culturale Spazio Arte viene costantemente respinta e, quindi non gradita. da amministratori e politici del prima e del ‘rigenerato’ Palazzo della “Città della Cultura”. La gestione dei fondi “Restart – Sviluppo delle potenzialità culturali” insegna.

Ma… come diceva il nostro illustre letterato e filosofo, Benedetto Croce. “…quando c’è bisogno non solo di intelligenza agile e di spirito versatile e di volontà ferma e di persistenza e di resistenza, io mi sono detto a voce alta: TU SEI ABRUZZESE”.


14 Luglio 2019

Categoria : Cultura
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.