InAbruzzo.com

- https://www.inabruzzo.com -



Premio Sgattoni il 2 agosto

31 luglio 2019 @ 13:17 Categoria: Cultura

[1]Sant’Omero – Si svolgerà venerdì 2 agosto, a Garrufo di Sant’Omero, con inizio alle ore 21.30, la cerimonia di premiazione della quattordicesima edizione del concorso letterario racconto breve, dedicato all’intellettuale teramano Giammario Sgattoni, e promosso dalla associazione Pro Loco di Garrufo.
L’edizione di quest’anno, sul tema “I racconti della valigia. Storie di viaggi reali o immaginari”, è stata vinta da Menotti Sergio Di Diodoro, di Giulianova (Te), con il racconto “Viaggio verso un giorno di aprile”; seconda si è classificata Ivana Barbara Torto, di Bucchianico (Ch), con “Una favola degli anni Settanta a Sant’Omero”; e terzo, Davide Maceroni di Avezzano (Aq), con “Una valigia di carta”.
La giuria, presieduta dal giornalista Rai Antimo Amore, ha assegnato altri due riconoscimenti: il Premio al miglior Autore giovane, di età compresa tra i 18 e i 35 anni, a Eliana Giraudo, di Borgo San Dalmazzo, in provincia di Cuneo; e il Premio al miglior Autore giovane, di età compresa tra i 14 e i 17 anni, a Beatrice Saccomandi, di Notaresco (Te). In quest’ultima categoria, sono stati segnalati gli elaborati di: Alice Valente di Villamagna (Ch), e della classe terza del Liceo Economico-Sociale “Saffo”, di Roseto degli Abruzzi (Te).
Quest’anno, il “Premio per la cultura”, consistente in un piatto in ceramica, realizzato dalla Piccola Opera Charitas di Giulianova, andrà a Lucilla Sergiacomo. Autrice della storia della letteratura italiana I volti della letteratura (Paravia 2005-2007, voll. 7), ha pubblicato saggi in volume su Flaiano, Gadda, Svevo, oltre a studi su narratori abruzzesi. È stata vicepresidente dei “Premi Internazionali Flaiano”, membro della Giuria dei “Premi Internazionali Flaiano” di Letteratura e Teatro, e vicepresidente dell’Istituto di Studi crociani e del Centro Studi dannunziani.
La serata del 2 agosto verrà dedicata al poeta e critico letterario Vito Moretti, scomparso il 9 febbraio scorso, al quale nel 2018 fu consegnato il primo “Premio alla cultura”.
Verrà, inoltre, presentato il libro Giammario Sgattoni: la voce del cantore delicato (Ed. Macabor, di Francavilla Marittima, in provincia di Cosenza), curato da Bonifacio Vincenzi, con scritti di Pietro Civitareale, Simone Gambacorta, Andrea Giampietro, Ottaviano Giannangeli, Massimo Pamio, Renato Parente, Luigi Ponziani, Giuseppe Rosato, Marcello Sgattoni ed Enrico Di Carlo


URL: https://www.inabruzzo.com/?p=330023

URLs in this post:

[1] Image: https://www.inabruzzo.com/wp-content/uploads/2019/07/foto-sgattoni1.jpg



Copyright © 2009 InAbruzzo.com. All rights reserved.