Gatti selvatici, grifoni e orchidee


CON L’ESTATE LA BIODIVERSITA’ DIVENTA PROTAGONISTA -

Castel di Sangro, – Oggi , dalle 9:30 alle 13:00, proprio nella settimana di ferragosto, nel centro di Castel di Sangro un evento pubblico per mostrare le attività di monitoraggio ecologico in corso da parte del Reparto Carabinieri Biodiversità di Castel di Sangro e dei volontari del progetto europeo LIFE ESC360 (“360 volontari per il monitoraggio della biodiversità nella Rete italiana Natura 2000”, https://www.life360esc.eu/it/).
I partecipanti saranno coinvolti nelle attività svolte quotidianamente dai 15 volontari operativi da due mesi nelle Riserve Naturali Statali di Abruzzo e Molise gestite dai Carabinieri, tutte tutelate anche a livello sovranazionale dalla Direttiva habitat dell’Unione Europea: si potrà così entrare in diretto contatto con gli orsi, i grifoni, i lupi, i gatti selvatici, le aquile reali, le orchidacee, gli habitat e le altre specie rare e protette a livello nazionale ed europeo.
Le attività saranno dedicate, in particolare, alle persone curiose per/di Natura, grandi e piccini, i quali grazie alla guida esperta dei volontari ESC 360 e dei Carabinieri per la Biodiversità potranno avvicinarsi al mondo animale e vegetale conoscendo direttamente gli habitat montani, l’orso, il grifone, il lupo, il gatto selvatico, l’aquila reale, il tritone, le orchidacee, il giaggiolo della Marsica e la rara Adonis distorta. Tra le numerose attività che saranno svolte, dimostrazioni e giochi scientifici sugli insetti, i grifoni e i serpenti e lo svolgimento di un vero e proprio rilievo fitosociologico.
L’evento si svolgerà a Castel di Sangro, con campo base nei giardini di Viale Vittorio Colonna, da cui partiranno piccoli gruppi all’esplorazione della biodiversità alle 10, alle 11 e alle 12. La partecipazione è gratuita ed aperta a tutti.


15 Agosto 2019

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.