Ludopatia e gioco d’azzardo: Coalizione Sociale, impegno al contrasto con una mozione


L’Aquila – (F.C.). “Domani, martedì 10 settembre, il Consiglio comunale discuterà finalmente la nostra proposta, presentata lo scorso aprile, per contrastare il fenomeno della ludopatia e del gioco d’azzardo attraverso la limitazione dell’orario di funzionamento delle slot machines”. Questo il contenuto di quanto espresso dal movimento cittadino d’opposizione, Coalizione Sociale. Nel comunicato Coalizione Sociale evidenzia la situazione del nostro territorio, non immune da tali fenomeni che destano diversi timori, in quanto alcuni dati chiariscono come l’Abruzzo sia la regione italiana con la raccolta pro-capite più alta (1767 euro), con la provincia dell’Aquila che mantiene il primato riferito al numero di slot machine rispetto a quello degli abitanti, dati allarmanti se si pensa che, partendo dal territorio del comune dell’Aquila, nel 2017, sono stati spesi in giocate oltre 127 milioni di euro, pari a oltre 1800 euro pro capite, più della stessa media regionale. In base a questi dati, Coalizione Sociale augura una serie di interventi che possano ridimensionare il fenomeno riguardante la diffusione del gioco d’azzardo e i danni da ludopatia, ciiò anche per gli ingenti costi economici che si ripercuotono sulla comunità, in particolare a danno delle varie amministrazioni locali per gli interventi preventivi e riabilitativi sui soggetti colpiti da tale patologia. In alcuni Comuni, per esempio Roma, sono state predisposte delle ordinanze che regolano il funzionamento delle famigerate ‘macchinette’, ed è per questo che Coalizione Sociale vorrebbe l’introduzione di un profilo orario che disciplini la fruizione delle stesse: dalle ore 9,00 alle ore 12,00 e dalle 18,00 alle ore 23,00 di tutti i giorni, festivi compresi, contemplando l’applicazione di opportune multe in caso di eventuale inosservanza, con l’intenzione ultima di evitare le fascie orarie durante le ore scolastiche, tutelando i più giovani dal rischio di dipendenza, un atto di contrasto al dilagare del fenomeno, già concretizzatosi nel 2017 con un ordine specifico fortemente voluto da Coalizione Sociale e che, attraverso la mozione in discussione domani, nelle intenzioni punta alla messa in atto di importanti misure finalizzate al contrasto attivo e concreto dei pericoloi derivanti dalla ludopatia.

Anche alla luce dell’ordine del giorno di contrasto al gioco d’azzardo approvato all’unanimità nel 2017, Coalizione Sociale auspica che la mozione che verrà discussa domani e che mette in pratica alcune misure concrete venga approvata all’unanimità per passare dalle parole ai fatti.


09 Settembre 2019

Categoria : Politica
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.