Mattarella, scuola di speranza ma precaria


L’Aquila – ( Foto. Mattarella in una delle sue numerose visite in Abruzzo) – Dal breve discorso del presidente Mattarella stasera alle 18 e 15 nella scuola Mariele Ventre a L’Aquila, si possono trarre almeno due spunti che riguardano in particolare le scuole aquilane e delle altre aree dei crateri sismici. Il primo concetto, appena accennato ma in modo significativo, è la precarietà, provvisorietà ha detto il presidente, riferita alle sedi scolastiche, la maggior parte delle quali dopo 10 anni dal sisma sono o baracche o edifici non ancora completati, anzi lontani dal completamento.
Il presidente ha percepito il disagio, ha ben esaminato la situazione degli edifici, ha esortato chi ha il dovere di agire a farlo finalmente. La scuola è il pilastro della società, ma senza sedi dopo 10 anni come può svolgere i suoi compiti?
Il secondo concetto è la speranza, che nasce proprio nella scuola e riguarda non solo gli studenti, ma gli insegnanti e le famiglie dei ragazzi che vanno a scuola. Speranza in un’Italia capace di esprimere di più, producendo più diplomati e più laureati. L’abbandono scolastico – che è rilevante – è una ferita sociale e civile.


16 Settembre 2019

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.