Saperne di più- Trema anche la Sardegna


Finisce in pezzi uno dei luoghi comuni più ripetuti: la asismicità della Sardegna. Ovvero : in Sardegna non ci sono terremoti.
Purtroppo è falso, e lo dimostrano notizie recenti. Ci sono stati due terremoti nell’isola, uno nel Campidano e l’altro lo scorso agosto nel nord, provincia di Sassari. Magnitudini basse, 2,1 e 2,8, ma non vuol dire: i fenomeni si sono verificati. Registrati dall’Istituto di geofisica. Come ormai accade sempre, l’9nformazione – compreso il servizio pubblico – non se n’è accorta e non ha capito che si tratta di eventi geologici storici. E anche della prova che tutta l’Italia è sismica. Dove più, dove meno. Dal punto di vista scientifico, la notizia è davvero rilevante. L’isola è geologicamente antichissima, era lì quando il resto d’Italia era ancora sotto il mare. Si poteva supporla asismica. Non è cos’. Più studiamo e tentiamo di sapere, più ci accorgiamo di non sapere. Lo disse Einstein prima di morire. Come sempre ci aveva azzeccato.


27 Settembre 2019

Categoria : Rubrica
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.