Saperne di più – Il litio


Il premio Nobel per la chimica è andato ai tre scienziati ritenuti padri dell’attuale batteria agli ioni di litio. Cosa è il litio?
E’ il più leggero degli elementi chimici solidi e quindi dei metalli, ai quali appartiene. Da molti anni era usato per le batterie al litio, tipo usa e getta. L’evoluzione è la batteria agli ioni di litio, ricaricabile. Queste batterie sono oggi molto presenti nella nostra vita, soprattutto nei telefonini, ma ormai anche nei motori elettrici dei veicoli. La scoperta ha quindi davvero cambiato il mondo rendendolo così come lo viviamo tutti oggi, volenti o nolenti. Questo spiega il Nobel a due americani e un giapponese. Operatori scientifici da anni impegnati nel migliorare il sistema, che all’inizio dava parecchi problemi. Qualcuno ricorderà i telefonini che scoppiavano o si incendiavano, perché il litio è molto reattivo e va trattato con molta attenzione. Comunque, non possiamo farne a meno, se siamo nel mondo: e tanto basta per un Nobel.


09 Ottobre 2019

Categoria : Rubrica
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.