InAbruzzo.com

- https://www.inabruzzo.com -



L’Aquila, momenti di grande culturta

20 ottobre 2019 @ 18:25 Categoria: Editoriale

[1]Nei giorni scorsi L’Aquila, da sempre vocata alla scienza molto più di quanto abbiamo capito i suoi reggitori, spesso inclini alle sagre e alle spaghettate di paese, ha vissuto in concomitanza due apici culturali: le presenza di Zichichi e kip Thorne. Il primo inventore della divulgazione scientifica in un paese restio alla lettura come il nostro, e ideatore del laboratorio del Gran Sasso, il secondo premio Nobel e oggi tra coloro che “parlano” con l’Universo tramite le onde gravitazionali.
Sono stati momenti importanti, colpi d’ala nella monotonia della polverosa cultura ufficiale, spesso affannosa e cupida di denaro senza risultati adeguati. Momenti belli, di cui essere orgogliosi, con vasta eco sui media qualificati anche fuori dall’Italia. Se è vero che di cultura si può rinascere anche dalle macerie, lo è di più quando si vola alto, si lascia la parola a cervelli illustri e argomenti ammalianti.

PENSIERINO – Leggevamo l’Universo tra mite luce e altre radiazioni elettromagnetiche che ci raggiungono dopo miliardi di anni. Oggi, dice Thorne, anche nelle increspature dello spaziotempo prodotte dai fremiti della gravità. Capiremo almeno di cosa è fatto l’Universo?


URL: https://www.inabruzzo.com/?p=333605

URLs in this post:

[1] Image: https://www.inabruzzo.com/wp-content/uploads/2019/10/imagesS0XMVHCT4.jpg



Copyright © 2009 InAbruzzo.com. All rights reserved.