Mezza maratona, tra i protagonisti


L’Aquila – Mancano 24 ore alla “Mezza maratona dell’Aquila – Città del mondo” ed è tutto pronto all’expo della villa comunale per il primo evento sportivo di massa organizzato nel capoluogo d’Abruzzo a 10 anni dal sisma. Un entusiasmo sorprendente che ha portato al sold out già giovedì, un giorno prima della chiusura delle iscrizioni, con 1.500 partecipanti, di cui il 30% dall’Abruzzo e il 70% da fuori regione e overbooking già da due giorni nelle strutture ricettive e dei ristoranti.
Da questa mattina l’expo marathon è attivo alla villa comunale, davanti all’Emiciclo, sede del Consiglio regionale. Resterà aperto oggi sino alle 18 per il ritiro dei pettorali. Domattina apertura alle 7,30 per il ritiro dei pettorali e il deposito dei bagagli, per poi partire alle 9,30 per la camminata-corteo che condurrà al castello, da cui verrà dato lo start ufficiale alle 10,30.
AMBASCIATE. Tra le 1.500 persone che domani correranno tra le vie del centro storico ci saranno anche 2 consiglieri dell’ambasciata russa e 3 di quella francese. In omaggio ai Paesi esteri amici dell’Aquila si lambirà, nella iniziale camminata-corteo nel cuore cittadino, proprio palazzo Ardinghelli, il cui restauro è stato sostenuto in parte dal Governo russo. Prima ancora ci si fermerà, per un minuto di raccoglimento in ricordo delle vittime del terremoto, davanti alla chiesa delle Anime Sante, “adottata” dalla Francia.
“La manifestazione di domani è un’occasione per mantenere viva l’amicizia e ravvivare le relazioni che vanno oltre la solidarietà, per costruire nuove strade insieme. Tanti i progetti a cui, a tale scopo, sta lavorando l’assessorato”, spiega l’assessora comunale alle Relazioni internazionali Fabrizia Aquilio.
FORZE DELL’ORDINE. Importante anche la partecipazione degli atleti dei diversi corpi armati, forze dell’ordine e di protezione civile che dall’Abruzzo parteciperanno alle varie gare, dalla mezza maratona alla corsa di 5 km, sino alla staffetta: carabinieri, Polizia di Stato, Guardia di finanza, Croce Rossa, Alpini e tanti altri. Verso di loro L’Aquila ha un “debito” di riconoscenza per aver messo la propria professionalità e generosità a disposizione delle comunità terremotate sin dai primi momenti dopo il sisma.


26 Ottobre 2019

Categoria : Sport
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.