TERREMOTO (3) – Per ora nessun danno


L’Aquila – Il forte terremoto delle 18,35 con epicentro a Balsorano, nl 4,4 e ipocentro a 14 km, non avrebbe causato danni, secondo quanto in serata risulta alle autorità. I rilievi riguardano soprattutto le parti storiche dei centri abitati, e i molti monumenti della zona tra Valle Roveto e Frusinate, Incluso lo storico castello di Balsorano. Presso Sora si trova una storica abbazia.
L’area colpita è molto estesa. La sensibile scossa, preceduta da altre nelle ore della scorsa notte, e altre ancora nei mesi scorsi, è stata avvertita a Roma, Frosinone, in tutta la Marsica -sempre attenta ai terremoti per motivi storici – nell’Aquilano, e anche nelle aree costiere abruzzesi, molto leggermente. In molti centri la paura si è impadronita delle persone, sciamate in strada.
Tutta l’area colpita (Frusinate, Valle Roveto, Marsica, Parco d’Abruzzo e vicino Molise, è fortemente sismica.
La solita scorretta approssimazione delle notizie, specie in rete, aveva parlato di terremoto a L’Aquila, destando allarme e apprensione. Sarebbe bastato parlare di Aquilano, invece che dell’Aquila, per non allarmare la popolazione, che vive da anni con l’incubo mai sopito dei terremoti.


07 Novembre 2019

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.