InAbruzzo.com

- https://www.inabruzzo.com -



TERREMOTO (3) – Per ora nessun danno

7 novembre 2019 @ 20:13 Categoria: Cronaca

L’Aquila – Il forte terremoto delle 18,35 con epicentro a Balsorano, nl 4,4 e ipocentro a 14 km, non avrebbe causato danni, secondo quanto in serata risulta alle autorità. I rilievi riguardano soprattutto le parti storiche dei centri abitati, e i molti monumenti della zona tra Valle Roveto e Frusinate, Incluso lo storico castello di Balsorano. Presso Sora si trova una storica abbazia.
L’area colpita è molto estesa. La sensibile scossa, preceduta da altre nelle ore della scorsa notte, e altre ancora nei mesi scorsi, è stata avvertita a Roma, Frosinone, in tutta la Marsica -sempre attenta ai terremoti per motivi storici – nell’Aquilano, e anche nelle aree costiere abruzzesi, molto leggermente. In molti centri la paura si è impadronita delle persone, sciamate in strada.
Tutta l’area colpita (Frusinate, Valle Roveto, Marsica, Parco d’Abruzzo e vicino Molise, è fortemente sismica.
La solita scorretta approssimazione delle notizie, specie in rete, aveva parlato di terremoto a L’Aquila, destando allarme e apprensione. Sarebbe bastato parlare di Aquilano, invece che dell’Aquila, per non allarmare la popolazione, che vive da anni con l’incubo mai sopito dei terremoti.


URL: https://www.inabruzzo.com/?p=334449



Copyright © 2009 InAbruzzo.com. All rights reserved.