Le ceramiche di Castelli, orgoglio abruzzese


Scrive l’on. Corneli: ” Nella giornata di ieri mi sono recata in visita presso il meraviglioso polo museale di Palazzo Madama a Torino, dove ho potuto ammirare una delle più importanti raccolte di ceramiche di Castelli presenti in Italia, messa insieme nell’Ottocento dal marchese Emanuele D’Azeglio attraverso l’acquisto di esemplari di eccezionale importanza sul mercato antiquario.
La raccolta comprende opere di Orazio Pompei, fautore della principale bottega castellana del Cinquecento, e di Carlo Antonio, Carmine e Francesco Saverio Grue, protagonisti della gloriosa produzione settecentesca. Si tratta di una testimonianza di gran pregio artistico di cui la nostra Regione e in particolare la Provincia di Teramo devono andar fieri. Torino ha cambiato volto ed è letteralmente esplosa negli anni dell’amministrazione Appendino, i musei sono sempre pieni, e tantissimi turisti da tutto il mondo possono ammirare le nostre ceramiche. Colgo l’occasione per ringraziare i curatori della mostra per l’ospitalità con la quale mi hanno accolto e spero di vedere un giorno, non troppo lontano, anche una Regione Abruzzo all’altezza .


11 Novembre 2019

Categoria : Cultura
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.