Natale: buio, luce e ancora buio


A L’Aquila da dieci anni Natale è luce dopo il buio e prima del buio seguente. Il Comune si sforza, con risultati, di alleviare l’ansia della città, di rasserenare, di dare almeno l’illusione che tutto sia normale. Ci riesce e gliene va dato atto, anche con idee nuove. Ma spente luci e luminarie, il buio è inesorabile, perché buona parte del centro è nelle tenebre come 10 anni fa.
Per chi girato L’Aquila distrutta fin da appena dopo la catastrofe, come noi, è amaramente noto il senso di devastazione, di morte, di sepolcrale silenzio delle macerie. La vita andata via, il pesante silenzio, il fruscio guardingo degli animali randagi o ladri e predoni tra le rovine è indelebile.
Ecco perché vengono ben accolte le luci fittizie di Natale, ma vanno via restituendo il dolore e la solitudine. Ancora un Natale in cui bisognerà sforzarsi di far finta di nulla. Recitare, con la lacrima di Pierrot sul visto bianco . Quanti ancora?

PENSIERINO – Il viandante cammina sotto la luce del lampione macilento e tremolante. Passato lui, il lampione si spegne. Se guarda indietro, il viandante scopre che tutti sono spenti e c’è solo buio. Capisce che avrà solo pochi attimi di luce.



03 Dicembre 2019

Gianfranco Colacito  -  Direttore InAbruzzo.com - giancolacito@yahoo.it

Categoria : Editoriale
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.