Saperne di più -I sismi del Pacifico


Dal punto di vista sismico, l’oceano Pacifico è tutt’altro che pacifico. L’ultimo violento terremoto oggi nelle Filippine, magnitudine 6,7, epicentro sulla terra e non nei fondali marini. Ma ogni giorno o quasi tra Giappone, Filippine, Indonesia e isole oceaniche, si registrano scosse forti o fortissime. Perché?
Si tratta di aree imense solcate da quelle che si chiamano cinture di fuoco, ovvero un gran numero di vulcani tutti attivi, generati dagli scontri tra le placche tettoniche enormi della zona da nord a sud del mondo, nell’area del più grande oceano del globo. Le cinture di fuoco, generano terremoti potenti, ma non i più forti, che si registrano lungo le coste americane e le Ande. Lì si è raggiunta la magnitudine più elevata, quasi 9 Richter , finora insuperata ricordando che potrebbe ancora esserlo. La scala Richter infatti è aperta e non ha un massimo predefinitoIl terremoto delle Filippine è stato molto più forte di quello aquilano o dei successivi. Qui morti a centinaia e distruzioni , lì le vittime si contano con le dita. Ma questo è un altro discorso.


15 Dicembre 2019

Categoria : Rubrica
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.