InAbruzzo.com

- https://www.inabruzzo.com -



UnivAq, premiata la ricerca

19 dicembre 2019 @ 19:06 Categoria: Scienze

L’Aquila – Ancora un ottimo risultato – dice l’ateneo – per la ricerca sviluppata presso l’Università degli Studi dell’Aquila. Il progetto “Mr-SAFE” presentato dal team, composto dai proff. Angelo Galante, Marcello Alecci e dal dottorando Dr. Davide Di Censo, è stato premiato con menzione speciale alla STARTCUP Abruzzo 2019 promossa dalla Regione Abruzzo, ed organizzata in collaborazione con PoliHub – Innovation District & Startup Accelerator, Innovalley, Gran Sasso Science Institute, Università degli Studi “G. d’Annunzio”, Università degli Studi dell’Aquila, Università degli Studi di Teramo.

Le StartCup sono business plan competitions svolte nelle regioni italiane che aderiscono al PNICube, l’associazione che riunisce Università ed Incubatori Universitari, e sostengono la nascita di nuove imprese ad alto contenuto di innovazione. La prima edizione di StartCup Abruzzo è un’iniziativa di selezione ed accelerazione di iniziative imprenditoriali, basate su progetti ad alto contenuto tecnologico provenienti dalle Università e dagli Enti di Ricerca regionali. Nella edizione 2019 i settori innovativi considerati per la selezione sono stati: ICT & Servizi, Life Science & Agrofood, Valorizzazione Aree Interne e Progetti per la Ricostruzione, Clean Tech & Energy, Industrial Technology.

“Mr-SAFE”, progetto presentato dai ricercatori UnivAQ nella sezione Life Science, ha conseguito il secondo posto su un totale di 24 progetti partecipanti, ricevendo la menzione speciale da parte della qualificata giuria regionale, con il supporto del Gruppo Consorform Intercredit.

Il progetto di startup “Mr-SAFE”, elaborato e proposto dai tre ricercatori del Dipartimento di Medicina Clinica, Sanità Pubblica, Scienze della Vita e dell’Ambiente (MESVA), è tutelato da un brevetto italiano ed uno europeo intitolato “METODO ED APPARATO PER IL MONITORAGGIO DELL’ESPOSIZIONE INDIVIDUALE A CAMPI MAGNETICI STATICI O QUASI STATICI”, di cui sono inventori il proff. Angelo Galante e Giuseppe Placidi.

I prodotti ed i servizi del progetto “Mr-SAFE” si rivolgono al mercato italiano ed EU delle aziende sanitarie ospedaliere pubbliche e private, proponendo un sistema di monitoraggio in tempo reale delle esposizioni al campo magnetico ed elettrico di tutti i distretti corporali del personale operante in ambienti caratterizzati dalla presenza di intensi campi magnetici statici, come ad esempio nelle sale degli ospedali in cui è effettuata la risonanza magnetica. Il sistema “Mr-SAFE” soddisfa tutti i criteri previsti dalla vigente normativa per la sicurezza sul lavoro del personale di risonanza magnetica.

La tecnologia brevettata alla base di “Mr-SAFE” fa parte del portfolio dell’Ateneo e l’Ufficio per il Trasferimento Tecnologico ha ricevuto interesse da parte di aziende italiane ed estere del settore “Health” per attività di licensing.
Immagine dei due Team premiati alla prima edizione della STARTCUP Abruzzo 2019, svoltasi presso Università di Chieti.

La giuria dello Startcup Abruzzo ha inoltre selezionato i progetti “MR-SAFE” e “ALLBORA”, entrambi proposti da ricercatori UnivAQ, per la finale nazionale del Premio Nazionale dell’Innovazione (PNI), svoltasi presso l’Università di Catania, dove hanno partecipato ben 69 progetti di Sturtup aziendale di Atenei ed EPR italiani distribuiti su 4 aree tematiche: Industrial, Life Science, ICT, Cleantech & Energy.


URL: https://www.inabruzzo.com/?p=336142



Copyright © 2009 InAbruzzo.com. All rights reserved.