Saperne di più -I terremoti Tremiti-Gargano


I terremoti marini smentiscono la vecchia e infondata convinzione che il temuto fenomeno appartenga più ai monti che al mare. La storia dimostra il contrario, ma anche la cronaca: basta leggere i bollettini sismici.
L’area marittima e di terraferma tra le Isole Tremiti, a largo della costa molisana, ma vicine anche a San Salvo e Vasto, il Gargano e la Capitanata pugliese è storicamente molto sismica. Due gli eventi che più si ricordano, nel diciassettesimo secolo: una scossa 6,3 alle Tremiti e una 6,7 in Capitanata. Centinaia di vittime danni enormi e anche uno tsunami, il più forte in Adriatico in epoca storica. Prima, chi sa.
I terremoti, purtroppo per tutti, nascondo sotto terra. Quello che si trova sopra alla terra, acqua o roccia, ha poca importanza per loro. Come dire: nessuno è al sicuro dal rischio sismico. La cosa più sensata è saperlo e agire razionalmente,.


13 Gennaio 2020

Categoria : Rubrica
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.