SCUOLA – GM al da Vinci Colecchi


L’Aquila – Riceviamo: “Forse perché “è nella natura delle cose che ogni azione umana che abbia fatto una volta la sua comparsa nella storia del mondo possa ripetersi anche quando non appartiene a un lontano passato.”
Hannah Arendt, “La banalità del male”

Il 27 Gennaio, all’ Istituto “Da Vinci”, torna in scena la HBand Fabio e i suoi frutti (proff. Roberto Biondi, Roberto Carosone, Fabio Frutti e Paolo Massaro)”: con la sua performance “La voce della memoria” proporrà un viaggio di note e parole nella Storia e nella memoria. Per ricordare le vittime della Shoah e per percorrere attraverso la musica e i versi le tappe di una delle più tristi pagine della storia europea e mondiale.
E’ con il linguaggio universale della musica che la scuola cerca di lasciare una traccia profonda non solo razionale e cognitiva, ma soprattutto emotivo-affettiva, nel cuore dei giovani studenti, perché è proprio lì, nei nostri cuori, che si annidano pericolosi pregiudizi.
Si tratta di una formula già collaudata nella Settimana della Lettura: studentesse e studenti non sono semplici spettatori, ma protagonisti attivi della performance, che diventa un’esperienza coinvolgente ed inclusiva, nella quale davvero ci si incontra e conosce nella diversità di culture che arricchisce il nostro Istituto.

E così i ragazzi imparano che il genocidio è un attentato alla diversità umana in quanto tale, diversità che, come caratteristica della condizione umana, diviene fondamento della parola umanità, fondamento senza il quale ogni umanità si svuota di significato.


24 Gennaio 2020

Categoria : Rubrica
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.