InAbruzzo.com

- https://www.inabruzzo.com -



UniTe, miglioramento filiera suinicola

11 febbraio 2020 @ 18:56 Categoria: Cronaca

Teramo – – Sarà presentato domani, mercoledì 12 febbraio, alle ore 10.00, nella Sala delle lauree del Polo didattico “S. Spaventa” il Progetto Integrato di Filiera sulla carne suina dal titolo Miglioramento della filiera suinicola abruzzese attraverso sistemi di produzione e trasformazione ecosostenibili – ECOSUFIL. Si tratta di un progetto della Facoltà di Bioscienze dell’Università di Teramo – coordinato da Giuseppe Martino, docente di Produzioni animali – con la partecipazione di 15 aziende del settore e un partner della Grande Distribuzione Organizzata (GDO) e realizzato con i fondi del PSR Abruzzo 2014/2020 Misura 16.2.
L’obiettivo generale del progetto di innovazione ECOSUFIL è il rilancio della competitività della filiera suinicola abruzzese attraverso lo sviluppo di nuove tecnologie di allevamento e di trasformazione dei prodotti.
Nelle aziende zootecniche partecipanti al progetto verranno applicate nuove tecniche gestionali volte al miglioramento della redditività, della sostenibilità e del benessere animale.
«L’adozione di tali pratiche innovative – ha spiegato Giuseppe Martino – insieme alle nuove infrastrutture e attrezzature previste nel programma di intervento del progetto, condurrà direttamente e indirettamente a un minor uso di antibiotici negli allevamenti, alla riduzione dell’emissione di gas serra, a una migliore qualità dei prodotti carnei freschi e trasformati e alla diversificazione e valorizzazione dei prodotti tradizionali».
Dopo i saluti del rettore Dino Mastrocola e del preside della Facoltà di Bioscienze Enrico Dainese, interverranno Pierluigi Di Mascio, titolare dell’azienda capofila; Giuseppe Martino e Alberto Vergara, dell’Università di Teramo; Luigi Bignardi, del Consorzio di Ricerca per l’Innovazione Tecnologica, Qualità e Sicurezza degli Alimenti; Manolo Cappelloni, dell’Associazione Nazionale Allevatori Suini; Camillo Colangelo, direttore regionale di Confagricoltura; Giulio Federici, direttore regionale Coldiretti; Mauro Di Zio, presidente regionale della Confederazione italiana agricoltori (CIA); Elvira Di Vitantonio, dirigente della Regione Abruzzo; Carmine Rabottini, Luciano Costantini, Fulvia Di Bernardo, Nicola Genobile, Marcello D’Onofrio, titolari delle aziende partner del progetto ECOSUFIL.
Concluderà il vice presidente e assessore all’Agricoltura della Regione Abruzzo Emanuele Imprudente. La presentazione sarà moderata da Fausto Ruscitti, presidente della Cooperativa Terrantica – AN.SA.PE.


URL: https://www.inabruzzo.com/?p=338128



Copyright © 2009 InAbruzzo.com. All rights reserved.