Saperne di più – Minacce dalla natura


A parte il pauroso virus corona, che semina morte e paura, per ora in Oriente, la natura ci minaccia spesso e volentieri, anche quando forse non abbiamo colpe. In questi mesi e anni, spuntano il granchio blu americano in Adriatico, il parassita degli olivi dalla Puglia, il punteruolo rosso che distrugge le palme, e ora anche un’alga che uccide i pochi ricci di mare ancora presenti nel mare pugliese.
Minacce che fanno paura, di cui spesso si sceglie di non parlare in quanto non esistono rimedi e difese, come è avvenuto in Cina con il virus nelle prime settimane. Ormai è certo.
Specie invasive finiscono con il dominare l’ambiente. Pensate alle cavallette: infuriano da millenni e ancora non sappiamo come difenderci. Piaga biblica. Già, quante cose in queste settimane fanno pensare alla Bibbia. Invece dovremmo pensare a difenderci, a trovare subito rimedi o almeno tentare di trovarne. Chi legge libri di fantascienza o vede film del genere non si stupisce. Spesso chi fantastica, fantascienza appunto, non sbaglia poi di molto.


17 Febbraio 2020

Categoria : Rubrica
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.