Taccuino: Uscita di sicurezza, l’Unità, Guardiagrele, INPS, tessilandia, pizzaioli


USCITA DI SICUREZZA – Verrà proiettato per la prima volta il 3 Aprile 2010 presso il teatro-tenda di Collemaggio alle ore 19.00 il documentario di Giuseppe Bianchi sull’immediato post-terremoto di 4 soggetti aquilani. Dopo la proiezione incontro con protagonisti e regista Un parroco, un fotoreporter, una coppia e alcuni membri dei comitati. Tutti aquilani. Sono loro i protagonisti di Uscita di Sicurezza di Giuseppe Bianchi, documentario che verrà presentato in anteprima assoluta il 3 aprile 2010 presso il teatro-tenda di Collemaggio alle ore 19.00. 4 storie personali che intrecciandosi raccontano la vita nella città nei 3 mesi successivi al terremoto (dal sisma al G8) nei suoi aspetti meno conosciuti – per una volta tendopoli, protezione civile, crolli, cronache e polemiche sono ridotte a ruolo di “comparse” – nella silenziosa operosità di chi il 6 aprile ha sentito la scossa dirompente anche dentro di sé e ha dovuto, volente o nolente, riconsiderare se stesso, riflettere sul senso delle proprie azioni, rivedere il rapporto con gli altri, il territorio; rivivere nella memoria e prepararsi al futuro. La colonna sonora di Ugo Tullio (artista sperimentale abruzzese), completa impreziosisce e sottolinea le emozioni vissute e raccontate.

L’UNITA’ E RADIO TRE – Per due giorni l’Unità si trasferisce a L’Aquila Giovedì 1 e venerdì 2 aprile il giornale fondato da Gramsci si sposta in un tendone in Piazza Duomo. A un anno dal terremoto l’Unità vivrà a L’Aquila per due giorni: giovedì primo e venerdì due aprile il giornale verrà realizzato nel capoluogo abruzzese. Il direttore Concita De Gregorio, il condirettore Giovanni Maria Bellu, il caporedattore Daniela Amenta, gli inviati, la sua redazione web, i suoi tecnici, faranno il giornale insieme agli aquilani. Si inizia dopodomani, giovedì mattina, con l’allestimento insieme al Comune del tendone che ospiterà la redazione. Ma l’Unità non sarà sola. Ci sarà anche Radio 3 che l’affiancherà con il suo studio mobile (uno speciale camper), il suo direttore Marino Sinibaldi e i colleghi delle trasmissioni Fahrenheit, Radio3 Scienza e Radio3 Mondo.

GUARDIAGRELE – Hanno deciso di festeggiare il primo anno di attività della loro
associazione donando agli studenti della scuola media “Dante Alighieri”
dell’Aquila una ventina di strumenti musicali acquistati con il ricavato di
un concerto di beneficenza organizzato la scorsa estate a Guardiagrele.
Protagonisti della originale iniziativa di solidarietà, un gruppo di
ragazzi under 25 di Guardiagrele che per l’appunto un anno fa hanno dato
vita all’associazione onlus Mo’desti. Tra le finalità dell’associazione,
quella di combattere il disagio giovanile anche attraverso la musica

INPS – Dal mese di marzo anche i cittadini che si recano negli uffici Inps della regione Abruzzo potranno esprimere la propria opinione sulla qualità del servizio ricevuto. Alcune sedi della regione, infatti, entrano a far parte del progetto “Mettiamoci la faccia”, iniziativa partita lo scorso anno per permettere alle pubbliche amministrazioni di conoscere il giudizio dei cittadini sui servizi da loro offerti.
Le persone possono esprimere la propria opinione in maniera molto semplice, toccando uno schermo su cui appaiono tre faccine colorate (gli emoticon): verde in caso di soddisfazione, gialla in caso di giudizio neutro, rossa in caso di insoddisfazione, ipotesi in cui si viene invitati anche ad esprimere le ragioni del giudizio negativo.
L’Inps ha aderito fin dall’inizio al progetto, promosso dal Ministero della Pubblica Amministrazione, installando in 8 sedi, in via sperimentale, i dispositivi per manifestare il gradimento, consentendo inoltre di esprimere il proprio parere anche per via telematica, per i servizi disponibili sul sito internet dell’Istituto, e attraverso il Contact Center. Adesso, il numero delle sedi Inps coinvolte in Italia sale a 76 , di cui 3 nella regione Abruzzo, e precisamente:
- Sulmona dal 10 marzo – Avezzano dal 15 marzo – Pescara dal 29 marzo

TESSILANDIA – Si svolgerà mercoledì 31 marzo, a partire dalle ore 10.30, nella Sala delle lauree della Facoltà di Giurisprudenza il convegno finale del Progetto Tessilandia, del quale sono partner l’Università degli Studi di Teramo e la Fondazione dell’Università degli Studi di Teramo. Il progetto si colloca nel protocollo d’intesa siglato l’8 marzo 2006 tra il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, Confindustria, la Federazione Imprese Tessili e Moda Italiane e le Confederazioni sindacali, per la realizzazione del Piano Formativo Nazionale Integrato per il settore Tessile, Abbigliamento e Moda, con attività di formazione e di accompagnamento. Il convegno si aprirà con i saluti di Rita Tranquilli Leali, rettore dell’Università di Teramo, e Alfredo Castiglione, assessore allo Sviluppo economico della Regione Abruzzo. I lavori saranno moderati da Franco Eugeni, dell’Università degli Studi di Teramo, coordinatore scientifico del progetto Tessilandia.

PIZZAIOLI – Con il Patrocinio del Comune di Villalfonsina la comunità per minori “FUTURAQUILA” ed “IL RE DELLA CANTINA” organizzano un corso per pizzaiolo. Dal 7 al 28 aprile 2010 42 ore pomeridiane lunedì-mercoledì, con attestato finale.
Dai 15 anni in poi, la quota di acconto è di 100 €. Le lezioni si svolgeranno presso “IL RE DELLA CANTINA” Pizzeria/ristorante con prodotti tipici e tradizionali – VILLALFONSINA, Contrada Pallano, 18 – TEL. 0873 907252


30 Marzo 2010

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.