Una croce di 5 metri a Collemaggio


L’Aquila – E’ stata presentata stamane alla stampa la nuova opera dell’artista aquilano Franco Angelosante. Si tratta di una croce altra cinque metri e 20 centimetri che è stata montata, con l’ausilio dei vigili del fuoco, all’interno della martoriata basilica di Collemaggio, nella navata di sinistra a due passi dalla Porta Santa.
L’opera è stata realizzata, con un lavoro di circa un anno, con vari materiali e oltre a vari led luminosi, presenta anche un plasma che, nelle intenzioni dell’artista, raffigura lo Spirito Santo. Significativamente in una mano del Cristo è conficcato un chiodo che trafigge un Vangelo aperto nella pagina dell’Apocalisse. «La croce- ha detto Angelosante- è il simbolo di questo periodo, la Pasqua. Un simbolo forte di riconciliazione. Anche io ho voluto portare la mia Croce».
L’opera resterà esposta fino al 7 aprile, all’indomani del triste anniversario del sisma che vedrà la basilica di Collemaggio come luogo cardine del programma delle manifestazioni religiose.


30 Marzo 2010

Categoria : Cultura
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati