Saperne di più – Il signor Novello


Fa parte dell’ordine delle cose che ad un certo punto le persone scompaiano. Tutto prima o poi scompare, anche l’Universo stesso svanirà nel dissolvimento.
Gaetano Novello non è però uno di quelli che si liquidano con due parole di cordoglio o banale commiato. E’ dovere civico ricordarlo il più possibile, soprattutto a chi non lo ha conosciuto.
Il politico pescarese, tra i più importanti nella storia regionale, era un gentile e malinconico signore, colto, moderato, sempre misurato. Aveva grandi doti personali e intellettive, e il rispetto di tutti quelli che lo conoscevano. Protagonista della DC autentica, pregi e difetti inclusi. Acume e intelligenza.
Era anche un importante uomo di affari, e non se ne dimenticava. Ricordarlo, saperne di più, è dovere civico, , perché è così che si è veri politici, preziosi per lo Stato e le istituzioni, anche se di parte, e ci mancherebbe altro. Essere di parte significa credere in qualcosa. Oggi si sguazza nella politica tra svarioni grammaticali e congiuntivi sballati senza sapere nulla o credere , al di fuori del proprio orticello spelacchiato. Desolanti piccoli personaggi da nulla che comandano, fanno danni, alzano la voce.
Gaetano Novello aveva una diversa stoffa e una statura. Lo ricordiamo con rispetto e considerazione. Tutti ne sappiano di più di uomini davvero rari nei bercianti e insulsi stagni della politica.


21 Aprile 2020

Categoria : Rubrica
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.