La minoranza incalza la sindaca


San Salvo – I consiglieri comunali di minoranza di San Salvo Fabio Travaglini (Più San Salvo), Marika Bolognese (Italia Viva), Gennaro Luciano, Gianni Mariotti e Antonio Boschetti (PD) hanno elaborato un pacchetto di cinque proposte urgenti per aiutare cittadini e imprese a ripartire.
Le proposte dovranno essere trattate in un Consiglio Comunale convocato ad hoc che, come auspicano i Consiglieri di minoranza, dovrà tenersi ben prima dei 20 giorni concessi dal regolamento.
Il pacchetto di proposte, oltre alla richiesta di istituire una Task Force volontaria a supporto del Comune aperta ai rappresentanti dei cittadini e delle imprese, prevede la riduzione pro quota della TARI per l’anno 2020 per le attività economiche chiuse a causa dell’emergenza, l’azzeramento della tassa di occupazione del suolo pubblico per le attività ricettive che dovranno distanziare i clienti in estate, la sospensione delle procedure esecutive per la riscossione delle cartelle di pagamento dei tributi comunali nonché la modifica delle condizioni di rateizzazione per i tributi degli anni scorsi.
Inoltre, visto che il Consiglio Comunale non è stato convocato negli ultimi due mesi, si chiede al Sindaco di riferire ufficialmente in merito alla reale situazione epidemiologica e i contatti avuti con ASL e Regione sulla gestione dell’emergenza.
La cosiddetta “Fase 2″ partirà lunedì 4 maggio e tempo da perdere non ce n’è.
“Durante la fase di emergenza” ha dichiarato il Consigliere Fabio Travaglini “ci siamo messi, con grande rispetto, a disposizione evitando polemiche e tifoserie. Oggi però è il momento di mettere in campo idee e proposte per evitare che la crisi si trasformi in un disastro economico: le imprese e i negozi sono rimasti chiusi, non per causa loro, ed ora è compito del Comune trovare soluzioni per non aggravare la situazione e ripartire evitando chiusure e perdita di posti di lavoro”.
“Il Pd ha accolto favorevolmente la richiesta del consigliere Fabio Travaglini della convocazione di un Consiglio Comunale per discutere sulla ripartenza economica e sociale della città e sulla conoscenza dell’emergenza sanitaria che ha investito anche la nostra Comunità”, ha dichiarato il Segretario del Pd, Antonio Boschetti che continua: “Con i Consiglieri comunali Bolognese e Travaglini abbiamo fin da subito intrapreso un percorso alternativo all’attuale maggioranza di governo ed oggi, vista anche la grave emergenza sanitaria, economica e sociale che stiamo vivendo, ci vede ancor più uniti nella ricostruzione, nel dialogo e nella condivisione di idee e proposte per la ripartenza economica. Come segretario del Pd locale – ha concluso Boschetti – ho più volte ribadito che ricostruire un centrosinistra allargato a tutte le forze alternative all’attuale maggioranza di governo è sempre stata una priorità del Partito Democratico e questo è il primo segnale di unità. La Fase 2 è alle porte e il Consiglio Comunale ha il dovere di dare risposte ai cittadini. Noi, come minoranza, ci siamo”.


29 Aprile 2020

Categoria : Politica
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.