Saperne di più – Terremoti romani


Il territorio dei sette colli, della città di Roma, risulta a bassa o media sismicità. Che scosse che genera – come quella di oggi – sono poco frequenti, non molto intense, spesso accompagnate da boati paurosi dovuti alla natura del suolo.
Intorno a Roma, si snodano numerosi vulcani, alcuni dei quali non del tutto inattivi. Quindi le scosse sismiche sono frequenti anche forti. Area sismogenetica, quindi.
Ma Roma soffre molto di più per colpa nostra. Infatti, ha sempre preso in pieno i nostri terremoti appenninici , le ultime due volte nel 2009 e nel 2016.
la capitale porta i segni dei nostri terremoti storici: palazzi incatenati e vistosi interventi di conso9lidamente anche nel Colosseo, come ricorda una targa. Diversi anche i terremoti antichi, sempre provenienti dell’Appennino.
La capitale trema e tremerà. se me faccia una ragione. E magari legga qualche libro o qualche suo antico scrittore di storia.


11 Maggio 2020

Categoria : Rubrica
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.