Saperne di più – Messaggio gravitazionale


Da un abisso di centinaia di migliaia di anni luce, la scienza esamina le onde gravitazionali ricevute in Italia e negli USA da una catastrofe cosmica. Qualcosa di enorme e di non identificabile – per ora – venne inghiottita da un immenso buco nero. Un evento tanto enorme produsse onde gravitazionali giunte sulla Terra , che descrivono quanto avvenne. Ma non dicono cosa cadde nel buco nero. Un oggetto cosmico che non sappiamo identificare. Lo spazio e il tempo contengono ancora più misteri che cose note. L’oggetto caduto doveva avere almeno cinque masse solari di propria… corporatura.
Riflettiamo. Le onde gravitazionali furono previste da Einstein, morto 65 anni fa. Ed è già strepitoso. Ora riusciamo a leggerle, e sono il nuovo linguaggio del cosmo, che ci descrive cose solo supposte fino ad oggi. Leggiamo una calligrafia dei fenomeni universali che domani ci svelerà chi sa quali altri enigmi, forse anche la natura della materia oscura, il maggiore dei misteri. Per ora continuiamo a brancolare del buio, ma un po’ meno.


24 Giugno 2020

Categoria : Rubrica
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.