La storia infinita dei Lavoratori FRAMIVA


L’Aquila – Fiom Cgil: “Alle 19:30 di venerdì 24 luglio la temuta tegola si è abbattuta violentemente sulle teste dei circa 60 lavoratori della Framiva e delle loro famiglie.

Già negli scorsi mesi le Organizzazioni Sindacali avevano lanciato ripetuti messaggi d’allarme e oggi purtroppo gli stessi lavoratori che nel 2012 hanno subìto sulla loro pelle il fallimento Otefal (peraltro non ancora concluso), sono vittime di un ulteriore fallimento, quello Framiva! Un vero record!

Questo territorio non può certo rischiare di perdere posti di lavoro perché non è in grado di riassorbire nel tessuto produttivo coloro che perdono l’occupazione.

Pertanto, in relazione al fallimento Framiva, la FIOM ritiene che la prima cosa da fare, con l’appoggio di TUTTE le Istituzioni (Comune, Provincia, Regione, Prefettura), sia quella di capire se ci siano prospettive concrete di cessione dell’attività a un nuovo soggetto con conseguente riassorbimento occupazionale.
In tal caso ci sarebbe anche la possibilità di poter accedere, per il periodo transitorio, alla cassa integrazione straordinaria, secondo quanto previsto dal DECRETO GENOVA, dando una prima risposta ai Lavoratori, così intensamente provati, attraverso il sostegno al reddito della CIGS.

Innanzitutto, però, c’è da sciogliere il nodo del doppio fallimento, quello della Otefal (mai chiuso) e quello di queste ore della Framiva, e comprenderne il complicato incrocio. L’incontro fissato per la giornata di domani 28 luglio 2020 con il Curatore fallimentare potrebbe rappresentare l’occasione per acquisire le necessarie informazioni.

Intanto la FIOM-CGIL, attraverso l’ufficio vertenze della CGIL, si è immediatamente attivata per avviare i passaggi formali e consentire ai Lavoratori di recuparare i crediti che vantano nei confronti della Framiva.


27 Luglio 2020

Categoria : Economia
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.